Andare alla scoperta della punta del nostro stivale grazie a un tour on the road di 5 giorni nella magnifica Calabria.
Argomenti trattati
Viaggiare in Italia è sempre una magnifica esperienza, grazie alla cultura e alle bellezze naturali che arricchiscono questo Paese. In particolare, il Sud dello stivale è una delle mete più gettonate da italiani e non, sia per brevi che per lunghi periodi: ottimo cibo, paesaggi mozzafiato e ampia offerta culturale.
Solo recentemente però la Calabria è entrata a pieno titolo nella lista dei “must see” quando si parla di bellezze nostrane. Se non avete molto tempo a disposizione, un tour on the road in Calabria di 5 giorni è un’ottima soluzione.
La Calabria è una regione meravigliosa, capace di regalare ogni tipologia di esperienza. Adatta a viaggi sia d’estate che d’inverno, questa regione riserva infatti molte sorprese per chi decide di concedersi qualche giorno tra le sue coste e i suoi borghi.
Di seguito il tour on the road per trascorrere 5 giorni nella magnifica Calabria.
Partendo dalla Riviera dei Cedri nell’Alto tirreno, dove potrete vedere le coltivazioni di questo meraviglioso agrume, diversi sono i borghi da scoprire. Cetraro, Scalea, Aieta, solo per citarne alcuni. D’estate è impossibile non fare un bagno nelle acque cristalline che circondano le Isole di Dino e Cirella, corredate di tramonti mozzafiato.
Se siete amanti della storia e dell’arte è consigliata anche una visita al borgo di Fiumefreddo Bruzio, uno dei più belli d’Italia, con le sue chiese, i palazzi nobiliari e il castello decorato dall’artista Salvatore Fiume.
A questo punto il consiglio per il secondo giorno è di scendere verso un’altra costa molto suggestiva, la Costa degli Dei, meta preferita soprattutto dai turisti in estate. Partendo dalla città di Pizzo e arrivando a quella di Nicotera, non mancheranno le soste per un bel bagno e un po’ di tintarella sulle meravigliose spiagge e calette. Inoltre, in questo magnifico territorio, non manca di certo la possibilità di assaggiare delle vere prelibatezze, tra cui il tartufo.
Per gli amanti della natura, altra tappa obbligata sono i parchi nazionali. Il Parco nazionale del Pollino e quello della Sila (fornito di un treno a vapore che permette di attraversarlo) sono entrambe valide alternative per passare il terzo giorno della vostra vacanza tra la flora e la fauna tipica del posto. Sarà possibile ammirare la ricchezza e la varietà paesaggistica che questa regione può offrire.
Una giornata può essere poi dedicata a visitare una delle più celebri città calabresi, Tropea, rinomata soprattutto per la sua cipolla rossa. Meta molto amata dai turisti, la città è rappresentata dal Santuario di Santa Maria dell’Isola che offre dal suo belvedere un’incredibile vista sui tetti e le spiagge sottostanti.
Prima di tornare a casa, perché non fare tappa in una delle città più famose della mitologia? Andiamo a Scilla, nota città legata alla leggenda di Scilla e Cariddi. Anche in questo caso possiamo godere di una meravigliosa vista dal Castello di Rufo, a picco sulla città. Dopo aver visitato la caratteristica Chinalea, ci si può dedicare anche in questo caso a un po’ di relax balneare se la stagione lo permette. In alternativa ci si può rifugiare in uno dei tanti bar caratteristici che offrono dolci e prelibatezze tipiche della zona.
Cosa mangiare durante questo viaggio? C’è l’imbarazzo della scelta: dalla piccantissima ‘nduja che non può non essere provata al torrone di Bagnara, dalla sardella tipica dell’aperitivo al ragù calabrese. La Calabria è famosa per la sua ricca produzione gastronomica. Tutti i palati rimarranno soddisfatti!
Leggi commenti
Non ci sono mai stato, ma quando capiterà farò tesoro dei consigli letti...