Un tuffo nel mare blu di Calasetta, orgoglio sardo.
Argomenti trattati
Quando arriva l’estate bisogna scegliere la tappa delle vacanze e allora perché non scegliere la Sardegna con le sue magnifiche spiagge e le sue acque limpide e cristalline? Una delle zone che possiamo visitare è Calasetta. Situato al sud della Sardegna questa incantevole area offre spiagge azzurre ed incontaminate, ma come arrivare?
Esistono molti modi per raggiungere Calasetta. Se stiamo partendo con la nostra macchina e dobbiamo arrivare in Sardegna possiamo partire da Genova, da Porto Torres, da Livorno, da Olbia e da Civitavecchia per Cagliari.
Se partiamo da Olbia o da Porto Torres si percorre la Ss 31 fino alla zona di Samassi, poi la Ss 293 proseguendo verso Siliqua e proseguendo ancora verso la Ss 130 fino alla zona di Iglesias, imboccando la Ss 126 in direzione di Carbonia/San’Antonio per poi proseguire verso Calasetta.
Se invece partiamo dal porto di Cagliari, bisogna guidare per circa novanta minuti si prede la Ss 130 in direzione di Iglesias e si imbocca la Ss 126 in direzione di Carbonia/Sant’Antonio verso Calasetta.
Mentre per chi volesse viaggiare in aereo si parte da Orio al siero, Linate o Malpensa per Cagliari Elmas. Arrivati a Cagliari Elmas si può proseguire prendendo il treno fino a Carbonaia Stato oppure il pullman per arrivare fino a Calasetta o prendere un taxi o locare un’automobile.
Calasetta oltre ad essere dotata di numerosi servizi possiede alcune delle spiagge più belle d’Italia.
Cala Lunga di Calasetta è una spiaggia dominata dalla macchia mediterranea e da grandi rocce. Il mare di colore verde-azzurro presenta fondali profondi ed acque incontaminate. Nella zona si possono trovare anche comodi parcheggi.
Vicino a questa spiaggia si trova la spiaggia di Cala Tuffi, ideale per chi volesse praticare delle immersioni.
La spiaggia di Sotto Torre è dominata dalla Torre Piemontese risalente al XVIII secolo. Le sue acque sono calde e trasparenti, la sabbia è finissima pur essendo di piccole dimensioni. I fondali marini sono al quanto profondi. La spiaggia è dotata di molti servizi come bar, ristoranti e c’è anche la possibilità di campeggiare o di noleggiare delle barche.
La spiaggia Salina anche questa bagnata dalla macchia mediterranea, la spiaggia non è molto grande, i suoi fondali sono profondi ideale per chi volesse praticare immersioni, l’acqua e di colore verde-azzurro. La spiaggia presenta anche dei servizi, si possono affittare ombrelloni o lettini.
Ancora troviamo la spiaggia Grande fatta di acque profonde e di colore verde smeraldo, i fondali erodono verso il largo. La sabbia è finissima è l’ideale per tutta la famiglia specie per i più piccoli.
La spiaggia Grande offre servizi di ristoranti, bar ed è dotata anche di un comodo parcheggio. Cala Grotta è frequentata da gente che ama tuffarsi o che vuole avere un po’ di tranquillità. Il mare di colore azzurro, i fondali sono profondi ideale per chi vuole fare immersioni. Nel mare si possono scorgere dei grandi ammassi rocciosi.
Calasetta oltre ad offrire spiagge incantevoli, organizza eventi, feste e rappresentazioni di vario genere. Si possono visitare vari luoghi come ad esempio il Museo di Arte Contemporanea di Calasetta.
Molto frequentata è la piazza di Belly considerata il cuore del paese ed è qui che la gente tende a incontrarsi la sera ed è proprio qui che vengono organizzati i principali eventi della zona. Possiamo quindi fare di Calasetta la tappa per le nostre prossime vacanze.
Ideale per tutta la famiglia è un luogo tranquillo per chi volesse dopo un anno di lavoro rilassarsi e rimanere incantati dalle spiagge più belle della Sardegna.