Argomenti trattati
Il calendario dei pellegrinaggi a Lourdes per il 2020, i viaggi spinti dalla fede e dalla devozione. Ogni anno sono milioni i cattolici di tutto il mondo che scelgono di fare un pellegrinaggio verso la cittadina del nord-ovest della Francia.
Vediamo quando saranno le prossime partenze dall’Italia.
Calendario dei pellegrinaggi a Lourdes 2020
Ormai sono più di centocinquanta gli anni passati dalla prima apparizione di Maria a Bernadette Soubiros. Era il 1858, quando per ben diciotto volte la madonna appare alla ragazza appena quattordicenne.
Da allora, ogni anno sono milioni i fedeli che partono spinti da una grande fede in cerca di speranza. Malati, ma non solo, tutti accorrono per rivolgere una preghiera alla madre di Gesù.
La destinazione del viaggio è Massabielle, il luogo esatto in cui è avvenuta l’apparizione.
Le date
Ogni mese sono tantissimi i pellegrinaggi organizzati da gruppi, parrocchie ed enti.
I mesi in cui vi sono più pellegrinaggi sono quelli estivi, da giugno ad agosto.
La maggior parte dei pellegrinaggi sono organizzati da Opera Romana Pellegrinaggi (ORP), Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (UNITALSI) e dall’Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes (Oftal).
Questi enti organizzano i viaggi della fede in molte regioni d’Italia.
- Nel mese di febbraio le date di partenza sono, per lo più, quelle dell’8-9-10-11. Il pellegrinaggio, in base al luogo di partenza, può durare fino a 4 giorni.
- Nel mese di marzo non sono previsti pellegrinaggi organizzati dall’Italia.
- Ad aprile, invece, i pellegrinaggi partono intorno al 14 del mese con gruppi che partono dalla Campania, Venezia, Casale Monferrato e tanti altri.
- A maggio diversi gruppi partiranno da molte regioni d’Italia alla volta del santuario di Lourdes, durante tutto il mese. Dalla Calabria alla Lombardia, fino alla Sicilia e alla Sardegna.
- Da giungo ad agosto i pellegrinaggi in partenza dall’Italia sono tantissimi e partono da tutte le regioni d’Italia.
- Anche settembre e ottobre sono mesi pieni di pellegrinaggi, dal Lazio, Lombardia, Sorrento e tanti altri.
Al momento il calendario per il 2020 si ferma ad ottobre, ma il sito a breve aggiornerà le date degli ultimi due mesi dell’anno.
Orari
Dal 9 al 12 febbraio 2020 la messa delle 11 in italiano viene celebrata nella Basilica dell’Immacolata.
Il programma per queste giornate è:
Domenica 9 febbraio alle ore 11.00: Messa nella Basilica dell’Immacolata; ore 20.30: Processione Mariana – Grotta.
Lunedi 10 febbraio alle ore 11.00: Messa nella Basilica dell’Immacolata: ore 16.00: Adorazione Eucaristica animata dalla comunità cenacolo e testimonianza alla Basilica del Rosario; ore 18.00: Rosario – Grotta: ore 21.00: Flambeaux, Processione Mariana e Fiaccolata.
Martedi 11 febbraio ore 08.30: Messa alla grotta trasmessa da TV2000; ore 10.00 : Messa alla Basilica S. Pio X con Messa internazionale dall’Angelus alla Grotta; ore 11.00 : Messa alla Basilica dell’Immacolata; ore 16.30 Adorazione e benedizione del Santissimo sacramento nella Basilica S. Pio X; alle ore 17.30: Catechesi alla grotta; ore 18.00: Rosario alla Grotta; ore 21.00: Flambeaux, Processione Mariana e Fiaccolata.
Mercoldi 12 febbraio ore 11.00: Messa nella Basilica dell’Immacolata; ore 18.00: Rosario nella Grotta.
Le confessioni si potranno effettuare da domenica 09 a mercoledi 12 la mattina dalle ore 08.30 alle ore 11.00 il pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00.