Come cambiare nominativo al biglietto aereo di Easyjet

Come cambiare nominativo al tuo biglietto aereo prenotato con Easyjet.

Easyjet è una grande compagnia, ma cosa si può fare qualora ci si accorgesse che il nominativo sul biglietto aereo è sbagliato? Lo si può cambiare. Ecco una veloce guida su come cambiare nominativo biglietto aereo Easyjet.

Questa compagnia aerea è di origine britannica, ha sede presso l’aeroporto di Londra-Luton, in Gran Bretagna e ha diverse basi in tutta la nazione e anche in altri aeroporti europei.

E’ conosciuta come una compagnia low cost e con la sua politica riesce a tenere le prenotazioni dei voli a basso costo. Le destinazioni su cui vola sono circa 130. E’ molto utilizzata dagli italiani che volano all’estero soprattutto a Londra, come gli studenti. Oppure dalle persone che si devono spostare per altri motivi ma senza spendere troppo.

E’ possibile prenotare voli con la compagnia Easyjet direttamente in agenzia, dove si potrà farsi aiutare ad organizzare il volo e il viaggio nel luogo di destinazione.

Ma se si vuole abbattere i costi di prenotazione, si può prenotare anche online sul sito ufficiale. Ma non solo, su molti siti internet di ricerca voli, vengono proposte le diverse tipologia di prenotazione e scelta. Oppure puoi anche scaricare l’applicazione per smarthphone da dove è più semplice gestire la prenotazione e tutto ciò che è inerente al biglietto.

Come cambiare nominativo al biglietto

Se si ha prenotato anzi tempo e per vari motivi si deve cedere il biglietto ad un amico o ad un parente, occorre cambiare il nome nell’intestazione del biglietto.

Questo perché tutti i biglietti sono personali e nominativi e non si possono cedere a terzi senza registrare il cambiamento. Da ricordare che i biglietti aerei Easyjet non sono rimborsali, date le loro basse tariffe economiche rimarrebbero posti vuoti e comunque è una scelta aziendale.

Oppure capita un evento improvviso e non si può più intraprendere il viaggio o semplicemente anche poco dopo l’emissione del biglietto vi siete accorti che il nominativo è sbagliato. Magari manca qualche doppia al cognome o non è stato inserito il tuo secondo nome o qualsiasi altro errore ortografico che può, normalmente senza volerlo, capitare.

Data la necessità di cambiare nominativo al biglietto aereo Easyjet ci si può recarti nell’agenzia di viaggio che lo ha emesso. Nel caso invece che lo si abbia acquistato online, si può visitare la pagina ufficiale della compagnia Easyjet. Vediamo ora come fare.

Tramite sito internet

Se avete acquistato il biglietto sul sito internet vi sarete ovviamente già registrati, quindi si può procedere in diversi modi.

Per primo, una volta sul sito della compagnia Easyjet, selezionare “Cambia nome del passeggero” accanto al volo che si vuole cambiare. Se si cambia il nome del passeggero, il cambio sarà effettuato su tutti i voli associati al passeggero. Spuntare poi la casella per verificare quale nome del passeggero dovrebbe essere cambiato e fornire i nuovi dettagli. Cliccare per continuare e nella pagina della compagnia Easyjet e accedere al proprio account. Inserire l’indirizzo mail e la password che avete usato per prenotare il volo. I cambi on line sono possibili solo se la prenotazione originale è stata fatta on line, via app o attraverso una agenzia di viaggi.

Nel passo successivo verrà confermato il volo e la prenotazione, con i dettagli che saranno forniti al momento della prenotazione. Cliccare su conferma per continuare e visionare il resto. A questo punto si può scegliere di cancellare tutto o fare i cambi, se è necessario. Completare poi con i dettagli del pagamento, per continuare selezionare conferma cambi.

Tutto questo si può fare anche accedendo inizialmente al sito Easyjet e procedendo con il login. Inserire le credenziali utilizzate per acquistare il biglietto. Poi andare su gestisci le tue prenotazioni e da lì in poi procedere come sopra o seguendo il testo delle finestre che si apriranno durante il procedimento.

Gestisci le mie prenotazioni

Da questa funzione che si trova sull’app o sul pannello personale del sito Easyjet si ha la possibilità di fare diverse azioni. Come, prima di tutto, modificare eventuali errori ortografici al nominativo o cambiare nominativo. Oppure si può modificare la data, l’orario e la destinazione della prenotazione del volo. Si può eventualmente anche aggiungere altri passeggeri sul volo, ovviamente pagando, oppure aggiungere un bagaglio o modificare la franchigia del peso.

Costi

Ovviamente non tutte le modifiche sono gratuite. Solo correggere gli errori ortografici del nominativo del biglietto è a titolo gratuito. Ma molte altre azioni sono a pagamento. A seconda della modifica che si deve apportare c’è un costo relativo. Gli oneri e i costi sono variabili nel tempo. Il costo effettivo si saprà di certo solo al compimento dell’effettuata variazione.

Riassumendo, se si deve modificare il nominativo del biglietto e passare la prenotazione ad un’altra persona ci sono dei costi. Per correggere solo un errore non costa nulla.

Se il cambio viene effettuato più di 60 giorni prima del viaggio, costerà 25 euro online e 31 euro in agenzia. Mentre se viene corretto entro 60 giorni prima del viaggio ti costerà intorno ai 65 euro online e 70 euro in agenzia.

Scritto da Massimo Astrini

Lascia un commento

Cicloturismo in Italia, guida agli itinerari più belli

Cosa vedere a Bali in Indonesia

Leggi anche