Argomenti trattati
Lo Stato del Camerun, sulla costa occindentale africana, è ricco di luoghi caratteristici da scoprire, ma cosa vedere durante il viaggio? Una guida alle attrazioni e alle destinazioni più imperdibili.
Camerun: cosa vedere
La Repubblica del Camerun è una repubblica unitaria dell’Africa equatoriale, famosa per il suo territorio vasto e variegato.
Infatti, affacciato sul Golfo di Guinea, misura una dimensione simile a quella della Papua Nuova Guinea ed è una volta e mezza circa l’Italia.
Il paese presenta tutte le principali regioni climatiche e geografiche dell’Africa: costa, deserto, montagne, foresta pluviale e savana. I suoi paesaggi, quindi, vanno dal mare alla montagna fino ai deserti tipici dell’Africa.
Stretto tra la Nigeria a nord e la Guinea equatoriale a sud, il Camerun ha come capitale la città di Yaoundé.
Con oltre 200 diverse etnie e gruppi linguistici, il Camerun è un territorio di culture diversificate, che danno vita ad arti e tradizioni differenti.
Viaggiare nello stato del Camrun significa immergersi, non solo nei panorami e negli ambienti tipici africani, ma anche negli usi e nelle consuetudini del popolo.
Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da non perdere durante un viaggio nel Camerun.
Yaoundé
Una tappa imperdibile è proprio la Capitale, Yaoundé, centro vitale del Paese.
Nella città africana sono numerose le attrazioni interessanti da non perdere, come il National Museum che racconta le tradizioni e la storia del Paese, così come il Blackitude Museum, che raccoglie le opere d’arte più caratteristiche e importanti.
Vi sono, poi, monumenti importanti che meritano una visita, come la Cattedrale di Nostra Signora delle Vittorie, Place de l’Indépendance e il Reunification Monument.
Limbe
Una località turistica famosa per le spiagge ed il mare è Limbe, capoluogo del dipartimento di Fako. La città si estende lungo una baia ed è nota per essere un’importante città portuale.
Tra le attrazioni più importanti da visitare troviamo Down Beach, nota per la sua sabbia nera il mare sempre caldo, il luogo preferito dai turisti per rilassarsi, Limbe Wildlife Centre e l’Orto botanico.
Limbe è anche una città giovanile, che vanta la migliore vita notturna del Camerun.
Per gli amanti della natura, poi, è d’obbligo un’escursione al Monte Camerun, che si erge sopra la città.
Waza National Park
Ma per non scontentare la voglia di immergersi nei paesaggi tipici dell’Africa per come la immaginiamo, fatta di animali, luoghi selvaggi e natura, una tappa da non perdere è il Waza National Park. Un parco pieno di animali che vivono in libertà, tra elefanti, gazzelle, leoni e giraffe.
Tantissime sono, inoltre, le specie di uccelli presenti sul territorio, come l’anatra marmorizzata, la moretta tabaccata, l’aquila maculata maggiore, l’aquilone dalla coda a forbice nelle terre erbose, il gheppio minore e l’otarda nubiana.