Argomenti trattati
Benvenuti al Caminito del Rey: una delle più belle escursioni di tutta la Spagna (e un tempo la più pericolosa!). Questo sentiero fu creato nel 1901 per collegare i lavoratori tra le due centrali idroelettriche di El Chorro. All’epoca, le passerelle erano estremamente strette e prive di parapetti, e i lavoratori dovevano stare in equilibrio precario per raggiungere la loro destinazione.
Negli anni successivi, anche gli escursionisti iniziarono a tentare questo percorso, ognuno desideroso di raggiungere la fine di quella che era conosciuta come “l’escursione più pericolosa del mondo”. Purtroppo, diverse persone sono morte nel tentativo di percorrere il Caminito del Rey; per questo motivo, nel 2015, il sentiero è stato sottoposto a una revisione completa, con passerelle robuste inserite nel fianco della gola, parapetti di sicurezza e caschi rigidi. Oggi è completamente sicuro e facile da percorrere e può essere goduto da tutti, anche da coloro che non amano le altezze!
Quanto dura il Caminito del Rey?
L’escursione del Caminito del Rey dura circa 3 ore e si estende per circa 8 km. Se volete camminare velocemente, potete completare l’escursione in 1,5-2 ore. Tuttavia, vi consigliamo di godervi questa escursione, di ammirare tutti i panorami e di fermarvi a scattare foto e a fare un picnic nei punti più ombreggiati sotto gli alberi.
Indicazioni
Quando arrivate al Caminito del Rey, parcheggiate all’ingresso nord (dove inizia il sentiero).
Il costo del parcheggio è di 2 EUR e si può sostare per l’intera giornata. Se arrivate e non riuscite a trovare un posto auto, potete parcheggiare sul ciglio della strada. Tuttavia, bisogna tenere presente che molti autobus vanno avanti e indietro sulla strada, quindi c’è il rischio di danni.
Camminate ancora per 15 minuti e raggiungerete il punto di raccolta del bus navetta. Potete acquistare il biglietto del bus navetta online (una volta acquistati i biglietti, vi verrà data la possibilità di acquistare i biglietti del bus per 1,50 EUR a persona. Tuttavia, se vi dimenticate di farlo, non c’è problema: potete acquistarli anche sull’autobus.
Il lago (ingresso nord)
Quando si arriva all’ingresso settentrionale, si vede un vasto lago dove è possibile nuotare e noleggiare kayak. L’acqua è azzurrissima e limpida, perfetta per un tuffo rinfrescante dopo l’escursione! Non dimenticate di portare il costume da bagno.
Se volete noleggiare kayak o SUPS, dovete andare un po’ più avanti lungo il lago, dove si trovano i negozi di noleggio. Questa zona è un po’ più affollata, soprattutto in estate.
LEGGI ANCHE: