Argomenti trattati
L’Italia è piena di cammini meravigliosi, alcuni dei quali sono facili e ideali anche per i principianti. Ecco tre cammini facili e affascinanti da non perdere per lasciarsi incantare dalla bellezza dello stivale.
Cammini in Italia facili: 3 itinerari da non perdere
Da nord a sud, il Bel Paese è ricco di meraviglie naturali, storiche e culturali. I cammini che si inoltrano lungo le regioni italiane sono il modo ideale per immergersi nella bellezza.
In molti, però, si lasciano scoraggiare dal numero di chilometri, dal pensiero della fatica che richiede camminare per diverse ore lungo sentieri immersi nella natura. Ma la realtà è che camminare è terapeutico, fa bene sia al corpo che alla mente, e non tutti i cammini richiedono enormi sforzi fisici.
Infatti, lungo lo stivale ci sono numerosi cammini semplici, ideali per i principianti. Ne abbiamo selezionato tre tra i più belli da intraprendere. Ecco quali.
Cammini in Italia facili: Cammino dei Briganti
Il Cammino dei Briganti è un itinerario percorribile in sette giorni, a quote medie, che dagli 800 metri raggiunge un massimo di 1300 metri di quota. Un cammino che ripercorre i passi dei briganti tra il Lazio e l’Abruzzo, e che compie un giro ad anelli.
Il percorso nasce per aiutare il territorio e che invita i viaggiatori a prendersi cura del luogo. Il percorso conta un totale di 100 chilometri, ed è necessario registrarsi anche per avere accesso alle strutture convenzionate.
Cammini in Italia facili: Via Lauretana
Tra le Marche e l’Umbria si estende la Via Lauretana, un cammino di 137 chilometri circa che da Assisi giunge fino a Loreto attraverso sette tappe. Il percorso nasce come pellegrinaggio per raggiungere due luoghi molto importanti per i credenti, partendo dalla città di San Francesco per giungere fino alla casa Santa.
Il percorso si inoltra tra i più affascinanti paesaggi umbri, attraversando antichi borghi e morbide colline verdeggianti. Un cammino, quindi, che unisce la fede alla natura, la storia alla bellezza, regalando un percorso indimenticabile e adatto a tutti.
Cammini in Italia facili: Via del Sale
Un altro cammino facile e adatto a tutti è la Via del Sale che si inoltra nel cuore della Liguria. Il cammino ripercorre le antiche strade utilizzate proprio per il trasporto del sale, attraverso l’Appennino ligure.
Ottimo da percorrere durante tutto l’anno, il cammino è lungo appena 85 chilometri ma raggiunge quote importanti, regalando panorami mozzafiato. Il sentiero è sempre ben segnalato e collega le Alpi Piemontesi e Francesi al Mare Ligure.