Se siete amanti del trekking e delle passeggiate, allora scoprite quali sono i cammini più belli d'Italia.
Argomenti trattati
L’Italia offre paesaggi incredibili, dove la cultura e la tradizione sono perfettamente inseriti, dando così vita a scenari davvero pittoreschi.
La natura di certo non manca, che sia di montagna, collinare o marittima: il Bel Paese è sempre in grado di affascinare e regalare spazi incontaminati per staccare dalla quotidianità e dalle metropolitane.
I paesaggi italiani sono perfetti da esplorare con camminate, attraversando sentieri suggestivi che permettono di connettersi profondamente con la natura circostante. Se siete amanti del trekking e delle passeggiate, allora scoprite quali sono i cammini da non perdere assolutamente!
Partendo dal Passo della Cisa a Radicofani, per una lunghezza di 380 chilometri suddivisi in 15 km, la Via Francigena è una delle vie di pellegrinaggio più gettonate e più antiche: infatti il sentiero veniva percorso nel Medioevo dai pellegrini.
Stupendo è il paesaggio che fa da sfondo: colline, vigneti e distese di verde, costellati da piccoli borghi ricchi di tradizione e usanze.
Un percorso ricco di storia, che aleggia tra i sentieri immersi nei boschi e nelle montagne del Lazio e dell’Abruzzo.
La zona fu contesa per molto tempo tra lo Stato Pontificio e il Regno Borbonico, che diede vita a gruppi di fuorilegge e briganti che si schieravano con i due eserciti. Uno dei gruppi più famosi fu quello della Banda di Cartore.
Il percorso si snoda per 100 km, percorribili mediamente in 7 giorni, dediti all’avventura!
Se gli antichi borghi medioevali vi affascinano e siete curiosi di scoprire antiche tradizioni locali, allora il Cammino dei Borghi Silenti in Umbria è quello che fa per voi.
Si tratta di un percorso ad anello, che collega piccoli paesini immersi tra boschi e colline, nello splendido paesaggio umbro. Lasciatevi trasportare indietro nel tempo da castelli, antiche mura, chiese e palazzi.
130 km che collegano le città di Bologna e Firenze, in uno splendido tratto disseminato di resti etruschi e romani, monasteri suggestivi e borghi da esplorare, oltre che le due magnifiche città artistiche.
Il cammino di Santu Jacu, ovvero San Giacomo, si estende per ben 1600km, seguendo l’asse centrale che va da Cagliari a Porto Torres toccando anche Olbia, Oristano, Sant’Antioco e l’alta Gallura.
Il sentiero è molto battuto da pellegrini e visitatori, per questo motivo è pieno di ostelli, perfetti per condividere un’esperienza tanto speciale.