Un viaggio al di fuori del tempo, il Cammino Balteo è un percorso ricco di tappe suggestive che raccontano la meraviglia della Valle d’Aosta. Un cammino lento che apre il cuore dei viaggiatori alla natura e alla bellezza. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sul percorso e i consigli utili per la partenza.
Cammino Balteo: tappe e informazioni
Il Cammino Balteo è uno splendido itinerario ad anello di quasi 350 chilometri, percorribile in entrambi i sensi. Il percorso prende il nome dal fiume che attraversa tutta la Valle d’Aosta, la Dora Baltea. Un cammino che regala ai viaggiatori scorci inconsueti in tratti e paesaggi poco conosciuti della Regione.
Un’avventura che immerge il viaggiatore nella cultura e nella storia attraverso un territorio costellato di antichi borghi e imponenti castelli.
Durante il cammino, immerso in un variegato paesaggio, si attraversano incontaminati boschi e pascoli.
Il tracciato è piuttosto semplice poiché si sviluppa principalmente nel fondovalle e sui versanti di media quota con un’altitudine compresa tra i 350 e i 1900 metri sopra il livello del mare. Il cammino è percorribile, quindi, per buona parte dell’anno.
Il Cammino si articola in 23 tappe di circa 4-6 ore ciascuna che possono anche essere percorse in più riprese o, eventualmente, interrotte usando il trasporto pubblico.
Dettagli sul percorso
Le tappe del percorso sono:
- Pont-Saint-Martin, Perloz
- Lillianes
- Fontainemore, Perloz, Donnas
- Arnad (Château Vallaise)
- Challand-Saint-Victor, Emarèse
- Saint-Vincent
- La Magdeleine, Antey-Saint-André, Torgnon
- Verrayes
- Nus, Quart (castello)
- Roisan, Gignod
- Arpuilles
- Vetan, Vens, Vedun
- La Salle, Morgex
- Avise, Saint-Nicolas, Arvier (Leverogne)
- Introd
- Villenueve
- Aymavilles, Jovençan (Torville), Gressan, Charvensod
- Aosta, Charvensod, Pollein, Saint-Marcel
- Fénis, Chambave
- Châtillon, Saint-Vincent, Montjovet, Issogne
- Verrès (stazione), Arnad (chiesa), Hône
- Pontboset
- Hône, Bard, Donnas, Pont-Saint-Martin
Alcune tratte durano da un minimo di poco più di tre ore ad un massimo di 7 ore e 45 minuti. Il tracciato è indicato da questo segnavia, un triangolo col vertice in basso e il numero 3.
In brevi tratti il percorso del Cammino Balteo si sovrappone con la Via Francigena. Per godere al massimo di questo itinerario, per camminare in sicurezza e per conoscerne gli innumerevoli aspetti naturalistici, storici, etnografici, è consigliabile rivolgersi a guide naturalistiche e guide turistiche.
Ci si può avventurare a piedi, a cavallo o in mountain bike perché si tratta di un’escursione a bassa quota. Infatti, il tracciato si sviluppa nel fondovalle e su alcuni versanti che non superano mai i 1800 metri di quota.
Al Cammino Balteo è stata attribuita anche la Bandiera Verde di Legambiente. L’importante riconoscimento riconosce il livello di organizzazione di sentieri turistici e d escursionistici di bassa quota alla Giunta Regionale valdostana.