Informazioni pratiche sul Cammino Di Qui Passò Francesco, con tappe e itinerari.
Argomenti trattati
Il famoso Cammino Di Qui Passò Francesco è uno dei percorsi più suggestivi e interessanti da intraprendere. Un cammino di fede, ma anche di bellezze naturali. Vediamo quali sono le tappe e i chilometri da percorrere.
Sono circa 350 i chilometri che vanno da La Verna, tra iboschi delle ultime propaggini della Toscana, alla splendida valle di Rieti. Questo percorso, che parte nel Lazio, attraversa i luoghi più significativi della vita di San Francesco, percorrendo valli e monti dell’Umbria, cuore geografico d’Italia
Creato nel 2004, il percorso è stato raccontato da un libro, diventato best seller, che punta alla scoperta della figura di Francesco da parte di Angela Maria Seracchioli.
Il libro, chiamato appunto “il Cammino Di qui passò Francesco”, rappresenta il modello da seguire per un’esperienza indimenticabile.
A pochi anni dall’uscita della prima guida “Di qui passò Francesco”, il Cammino è divenuto e riconosciuto internazionalmente come l’equivalente del cammino di Santiago in Italia.
Il percorso si unisce al progetto di valorizzazione e riscoperta di un’Italia minore sorprendente. Un cammino di 363 chilometri tra Toscana, Umbria e Lazio, legato ai suoi estremi da due luoghi simbolo della spiritualità francescana. Parliamo del santuario della Verna e il convento di Poggio Bustone, passando per alcune delle tappe fondamentali della vita di San Francesco.
La Grotta, o Santuario di Monte Sant’Angelo è il luogo a cui Francesco arrivò come Pellegrino in un tempo in cui i grandi della Terra vi giungevano a seguito delle apparizioni dell’Arcangelo. La continuazione del cammino attraversa il centro Italia, tra Abruzzo, Molise e Puglia, passando attraverso zone di montagna e colline e città ricche di storia e cultura.
Le tappe, i chilometri e tempi di percorrenza del cammino ” Di qui passò Francesco”: