Cammino Santu Jacu, Sardegna: informazioni sul percorso

Il Cammino Santu Jacu è un percorso famoso della Sardegna che segue le tracce storiche di San Giacomo.

Uno dei percorsi più suggestivi della Sardegna è il Cammino Santu Jacu che ripercorre le tappe della vita di San Giacomo. Un sentiero emozionante nella fede e nell’introspezione. Vediamo, quindi, tutte le informazioni sul cammino e i dati tecnici del percorso.

Cammino Santu Jacu, Sardegna

Il Cammino Santu Jacu è un percorso emozionante alla scoperta dei luoghi di culto che raccontano la vita di San Giacomo. Un viaggio nella fede tra i luoghi più suggestivi della Sardegna, che attraversa tutta l’isola.

Da Cagliari a Porto Torres, da Noragugume a Oristano, da Orosei a Olbia, il Sulcis e le isole. Tantissime tappe e luoghi di culto che immergono il viaggiatore in un’esperienza indimenticabile.

Un Cammino di Santiago in Sardegna nato nel 2009 che tocca quasi tutti i comuni in cui esistono chiese o rovine di Santu Jacu. Un percorso che include, in più, anche siti preistorici e archeologici, bellezze naturali, foreste e parchi naturali, aree vulcaniche, alcune zone minerarie e le basiliche del romanico.

Lungo il cammino si incontrano le città più importanti e i caratteristici borghi sperduti nel cuore della Sardegna, unendo in un percorso unico mari e monti, città e campagne. Un percorso tra benessere e povertà, lingue, dialetti, usi e costumi diversi che coesistono su quest’isola che è “quasi un continente”.

Intraprendere il cammino

L’itinerario è percorribile a piedi, in bici e a cavallo, e continua ad essere verificato nel tempo e migliorato, modificando le tappe più impervie.

Il percorso interessa circa 100 comuni in zone diverse dell’isola, con tutto quello che ciò comporta.

Il percorso completo conta circa 1600 chilometri, di cui 470 km nell’asse centrale tra Cagliari e Porto Torres, 240 km tra Bolotana e Oristano, 300 km tra Ozieri e Olbia, 340 km da Cagliari per il Sulcis fino alle isole di san Pietro e sant’Antioco.

Le tappe sono 57 e il cammino è bidirezionale, quindi ogni punto di arrivo può essere punto di partenza.

Le tappe del cammino

Il cammino può essere intrapreso da qualsiasi punto dell’anello. Tuttavia, i punti di partenza e di arrivo sono in linea di massima: Olbia, Porto Torres, Oristano, Cagliari, Sant’Antioco.

Nell’asse centrale da Cagliari a Porto Torres o viceversa si percorrono 470 chilometri con 21 tappe. La difficoltà è normale, tranne due tappe centrali, un po’ lunghe.

Nel Cammino del Nord, invece, vi è la variante Gallura, da Porto Torres a Olbia, di 240 chilometri con 10 tappe. Questo tratto è abbastanza impegnativo soprattutto nella parte centrale montuosa, ma con bellezze naturali da scoprire.

Infine, l’asse orizzontale va da Olbia a Orosei/ da Orosei a Ozieri/ da Bolotana a Oristano o viceversa, per un totale di 600 chilometri. Può essere percorso a pezzi, anche in campeggio libero, in piena autonomia. Comprende alcuni tratti di spiagge e mare tirrenico e Tappe epiche, come Oliena Dorgali con su Gologone, il Tiscali e la valle del Lanaitho.

Condividi