Argomenti trattati
Le novità sul mondo dei soggiorni interessanti non smettono di stupire, e arriva la nuova tendenza del campeggio sospeso nel vuoto. Gli ospiti avranno l’occasione di dormire a centinaia di metri dal suolo.
Campeggio sospeso nel vuoto
Si chiama cliff camping la nuova frontiera dei soggiorni bizzarri, ed è difficile credere che a quelle altezze si riesca davvero a chiudere occhio.
Un’avventura estrema in cui si dorme sospesi nel vuoto in location di una bellezza straordinaria. Un campeggio selvaggio riservato ai più temerari che hanno il coraggio di lasciarsi cullare dal vento e godersi una notte appesi a funi affidabili.
Vediamo, quindi, dove si può vivere questa intensa e spericolata esperienza.
Colorado
Il Cliff Camping del Colorado si trova in uno dei centri più attrezzati e aperto ai neofiti. Parliamo dell’Adventure Center delle Kent Mountain che organizza il cosiddetto ‘cliff camping’ ovvero il campeggio arrampicato sulle rocce al costo di circa 800 euro a notte. Dopo un breve corso di climbing la guida mostrerà e spiegherà come montare l’attrezzatura di questa tenda speciale, come assicurarla alla parete rocciosa e come dormire sogni beati a centinaia di metri dal suolo.
Inclusi nel prezzo ci sono: accesso esclusivo al Parco Nazionale con ritiro e riconsegna, il soggiorno di 1 notte sul lato della scogliera su un Portaledge sospeso a 150-300 piedi di altezza, il soggiorno di 1 notte allo Stanley Hotel, la guida KMAC, scarpette da arrampicata e tutta l’attrezzatura tecnica, sacco a pelo, posate, pranzo, cena e colazione privati serviti su un Portaledge.
Galles
Un altro cliff camping si trova in Europa, a Llanberis, un comune situato nella regione del Gwynedd, nel nord del Galles. Il prezzo per la stravagante esperienza è di 200 sterline a persona, e si potrà godere di panorami incredibili sotto un meraviglioso cielo stellato. L’esperienza si può prenotare per i mesi che vanno da maggio a settembre ed è aperta a coppie, singoli, famiglie e gruppi.
Durante la giornata gli ospiti potranno sorseggiare una tazza di tè fumante, arroccato sul mare d’Irlanda, ammirando i colori pastello del tramonto e ascoltare il ritmo rassicurante delle onde che sciabordano a centinaia di metri.
Il personale rimane a disposizione per tutta la durata dell’esperienza e insegna a muovere i primi passi per le arrampicate sulla roccia.
Perù
Molto meno pauroso è il soggiorno offerto dal Gruppo Natura, nella valle sacra degli Inca. Qui si può, infatti, dormire in una sorta di piccolo albergo composto da tre capsule trasparenti letteralmente appese alla parete rocciosa della montagna.