Campeggio, pro e contro della tenda o bungalow

In campeggio è meglio scegliere la tenda o il bungalow? Scoprite i pro e contro di entrambi!

Nonostante ormai si scelgono sempre più vacanze comode, di totale relax e anche lusso, c’è ancora chi ama il contatto con la natura e preferisce il campeggio. Ma è meglio tenda o bungalow? Ecco i pro e contro!

Campeggio: tenda o bungalow? Pro e contro delle due sistemazioni

Quale miglior occasione della vacanza estiva per ritrovare l’armonia con la natura e il contatto con il verde, scegliendo il campeggio? In questo modo unirete l’avventura al relax, per allontanarvi fisicamente dai centri urbani e da tutte quelle fonti di stress quotidiane. C’è una scelta da fare, tenda o bungalow? Analizziamo i pro e contro dei due.

Bungalow: in campeggio nei bungalow o chalet in legno sono disponibili tutti i comfort di un appartamento: tv, bagno con doccia o vasca, una cucina con tutti gli utensili, frigorifero, aria condizionata e in qualche caso anche una veranda o una terrazza per passare del tempo all’aperto.

Alcuni campeggi hanno anche dei cottage per gli ospiti disabili.

La maggior parte dei camping ormai mette a disposizione degli ospiti anche una connessione wifi per navigare in internet, e sono poi spesso vicini a ristoranti e bar con prezzi abbastanza accessibili, per poter mangiare senza preoccuparsi di dover cucinare nei bungalow. Questi sono i principali pro della scelta del bungalow invece della tenda da campeggio.

Infine tutti questi vantaggi da hotel si possono avere ad un costo contenuto, alloggiare in queste casette permette di avere dei benefit che avremmo solo in strutture alberghiere ma ad un prezzo più abbordabile per una famiglia.

Tenda: prima di andare in campeggio in tenda è bene ricordare tutto il necessario da portare dalla cassetta degli attrezzi in miniatura, al sacco a pelo e cuscino, lanterna, kit da cucina, fornelletto e borraccia con acqua potabile. Dovete poi scegliere una buona tenda, il peso che consigliamo per una tenda da 2/3 persone varia dai 3,5 ai 5,5 kg. Deve essere prodotta con un materiale resistente ai tagli dei rami e delle pietre, impermeabile, traspirante e ben areata.

Non dimenticate una buona lanterna e una torcia frontale per non rimanere al buio in mezzo ai boschi. Con pochi euro si possono acquistare delle comode lampade a led che consumano poco e illuminano molto.

Contro: per chi è in campeggio per la prima volta, la spesa iniziale può essere costosa, tenda, brandina, tavolino e sedie, sono l’equipaggiamento minimo necessario. Il risparmio economico, però, arriva subito, perché la tariffa media di un campeggio è di gran lunga inferiore a qualsiasi altra modalità di soggiorno come hotel e B&B.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Fatima: cose da vedere e dove dormire

Spiagge bianche più belle del mondo: la top 10

Leggi anche