Camping in Italia, dove andare: idee e consigli

Quali sono le località più accoglienti per fare camping in Italia? Ecco alcune zone di mare, ma non solo, per fare tale vacanza.

Dove fare camping in Italia, cioè andare in campeggio? Ecco alcune idee e consigli su come vivere al meglio questa esperienza.

Per trovare i migliori camping, consigliamo di trovare su Booking.com le migliori proposte Booking.com

Migliori camping in Italia

Esistono delle vere e proprie classifiche su quali sono i migliori camping in Italia.

Ormai il campeggio è un qualcosa di sempre più gettonato. In Italia, infatti, si stima che siano 3000 le persone che all’anno pensano a questo tipo di vacanza. Oltre il 50%, però, si reca all’estero. Vediamo alcuni tipi di campeggio nel nostro paese. Uno dei più conosciuti è senza dubbio in Abruzzo. Si tratta del Don Antonio Camping Village, sito a Giulianova, in provincia di Teramo. Nel 2016 è stato eletto come il migliore per le famiglie.

Le strutture sono particolarmente accoglienti ed è anche adattissimo per i bambini.

Interessante, da tale punto di vista, è anche la Toscana. Quello di Cavriglia, in provincia di Arezzo, sembra essere molto gettonato, anche se non è certo presente in una località marina. La struttura si chiama Orlando in Chianti ed è particolarmente attrezzata per il relax e per il riposo, nella bella cornice delle colline toscane. Altro luogo molto particolare, a questo proposito, è la Sicilia, ma anche la Sardegna.

Questi sono, ovviamente, alcuni tra i campeggi più gettonati nell’ambito italiano. Ce ne sono senza dubbio moltissimi altri ancora, molto attrezzati e funzionali, perfetti per una vacanza low cost in famiglia, in coppia e non solo.

Campeggio libero spiaggia

Vediamo, adesso, quali tipi di campeggio libero in spiaggia esistono nel nostro paese. Uno dei migliori è, senza dubbio, in provincia di Ancona. La località si chiama Spiaggia dei Sassi Neri e sembra essere davvero perfetta per un’esperienza indimenticabile. La bellissima riviera del Conero primeggia con i suoi sassi scuri che, appunto, danno il nome alla località. Qui è possibile campeggiare liberamente, ovviamente tenendo sempre conto delle regole di civiltà.

Anche le zone del Salento sembrano davvero essere perfette per questo scopo. Il mare è azzurro e cristallino, i panorami sono mozzafiato e, inoltre, la presenza della possibilità di campeggio è senza dubbio allettante. Per chi vuole fare una vacanza low cost, questo è il posto davvero ideale. Vi sono diverse zone che sono attrezzate per il campeggio libero in spiaggia nel bellissimo Salento. Ovviamente, però, non tutti i posti della zona permettono tutto ciò.

Anche in questo caso, il discorso è senza dubbio più ampio. Esistono tantissimi posti che permettono di fare camping un po’ ovunque in tutta Italia. Cercando sui siti internet, oppure richiedendo informazioni alle agenzie di viaggi è possibile trovare tutte le informazioni che vi necessitano per organizzare una bellissima vacanza in campeggio, da soli o con i vostri bambini. Tutto ciò è possibile in luoghi sicuri, organizzati e, ovviamente, anche bellissimi.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Camden Town: il più famoso mercato all’aperto londinese

Domenica al museo: una gita tra le mostre di Milano

Leggi anche