Argomenti trattati
Tra i festival più dolci, uno dei più curiosi è quello dello sciroppo d’acero, in Canada. Un momento di divertimento che celebra tradizioni e sapori, e che incuriosisce turisti e viaggiatori.
Canada: festival dello sciroppo d’acero
Il Canada sta allo sciroppo d’acero come l’Italia sta alla pasta e alla pizza.
O forse anche di più.
Infatti, la foglia dell’acero è il simbolo raffigurato sulla bandiera nazionale, e proprio in Canada si produce il 75% del fabbisogno mondiale.
Celebrare questo particolare sapore sembrerebbe quasi il minimo.
Infatti, la raccolta dello sciroppo rappresenta per i canadesi un’occasione da festeggiare e da celebrare, con feste e momenti da vivere in comunità.
Queste occasioni sono i Festival dello sciroppo d’acero che vengono celebrati in alcune delle maggiori città canadesi durante la primavera.
La storia del festival
Lo sciroppo d’acero per il Canada è come il nettare degli dei, e rappresenta uno dei sapori tipici del Paese.
Ricco di sali minerali, lo sciroppo ha, infatti, grandi proprietà energizzanti e depurative.
Viene, inoltre, utilizzato come condimento per le torte tipiche del Nord-America, o nelle macedonie di frutta. Ma è il waffle, il classico dolce a cialda del centro Europa, che lo valorizza più di ogni altro dolce.
La sua produzione inizia dalla raccolta della linfa degli aceri. In questo particolare momento si tiene la festa che rallegra la popolazione.
I festival si tengono principalmente in quattro zone canadesi: l’Ontario, il Québéc, il New Brunswick e la Nuova Scozia.
Il periodo in cui si tengono i festival va, in genere, da marzo ad aprile, mesi in cui le aziende agricole si riempiono di turisti. In questo periodo, infatti, le aziende mostrano il processo secolare di estrazione della linfa dagli aceri e della bollitura di questo liquido fino a quando diventa sciroppato.
Durante queste occasioni vengono, inoltre, organizzati tour in cui si racconta la storia e la lavorazione del prodotto.
Il festival di Toronto
Uno dei festival più importanti è quello di Toronto, che si tiene nel Black Creek Pioneer Village. Si tratta di un enorme museo all’aperto che ripropone un villaggio del 1860, in cui tutti indossano costumi vittoriani.
Il particolare villaggio si affaccia sul fiume Black Creek e dal 1960, anno della sua apertura, è gestito dalla Toronto and Region Conservation Authority.
Si tratta, inoltre, di una location in cui vengono spesso realizzate rievocazioni storiche, come nel caso del festival dello sciroppo d’acero.
Durante il festival vengono proposte tantissime ricette della tradizione che prevedono l’utilizzo dello sciroppo.
Il festival del 2020 è stato, tuttavia, annullato a causa del Covid-19.