Argomenti trattati
Con l’inizio dell’autunno non bisogna dire arrivederci ai viaggi, ma anzi è l’occasione ideale per visitare posti nuovi come le Canarie. L’arcipelago spagnolo, infatti, regala emozioni indimenticabili anche tra settembre e novembre.
Autunno alle Canarie
Quando finisce l’estate arriva il momento di godersi una vacanza nelle mete turistiche più ambite, come le Canarie.
Infatti, anche in autunno è possibile godersi un viaggio di relax nel paradiso dell’arcipelago spagnolo.
Le Isole Canarie sono, infatti, l’arcipelago spagnolo al largo della costa nord-occidentale dell’Africa. Si tratta di isole vulcaniche note per le spiagge di sabbia bianca e nera. L’isola più grande è Tenerife, dominata dal Teide, un vulcano attivo e occasionalmente innevato che ospita un osservatorio astronomico e fa parte del Parco Nazionale del Teide.
A Santa Cruz de Tenerife, la capitale dell’isola, famoso è il grande Carnevale che si tiene nel periodo che precede la Quaresima.
Nei mesi di settembre e ottobre nelle isole dell’arcipelago spagnolo il clima è molto piacevole ed è di fatto, una continuazione dell’estate. Probabilmente questo è in assoluto uno dei periodi migliori per visitare le sette isole sorelle a largo del Sahara.
Vediamo, quindi, dove trascorrere una magnifica vacanza alle Canarie durante la stagione autunnale.
Parco nazionale Timanfaya
Il Parco nazionale Timanfaya è un parco nazionale esteso sulla porzione meridionale di Tinajo e sulla porzione settentrionale di Yaiza. Si tratta di un’area suggestiva caratterizzata dalle alte montagne del quadrante sud-occidentale dell’isola di Lanzarote. Questa tappa è ideale per godersi lo spettacolo di un paesaggio incontaminato ai piedi del vulcano, camminando sulla terra rossa. Sembrerà di essere su Marte.
Parco nazionale del Teide
Sull’isola di Tenerife, invece, una tappa da non perdere è il Parco nazionale del Teide, il più grande e il più antico parco nazionale delle Canarie. È, inoltre, il parco nazionale più visitato in Europa e uno dei più visitati nel mondo.
Imperdibile, poi, la funivia del Teide che consente di raggiungere la sommità del vulcano, ma non solo. Molto interessante è anche la visita all’osservatorio del Teide, conosciuto anche come osservatorio di Izaña. Si tratta di un osservatorio astronomico gestito dall’Instituto de Astrofísica de Canarias, situato sul massiccio di Izaña, a 2400 metri di quota.
Cueva de los Verdes
Dalla bellezza disarmante è la Cueva de los Verdes, la grotta situata sull’isola di Lanzarote. È uno dei tratti del gran tubo lavico derivante dall’eruzione del vulcano Monte Corona. Nella cueva de los Verdes, si può osservare una grotta formata da due gallerie sovrapposte, vi si succedono corridoi, labirinti, lagune sotterranee e abissi apparentemente senza fondo. L’ambiente è illuminato per far risaltare le forme e i colori della lava solidificata. Migliaia di lanzarotes si rifugiarono nelle sue viscere nei secoli passati per salvare la vita durante gli attacchi dei pirati che devastavano l’isola.