Sette isole per sette giorni! Ecco le attrattive turistiche più belle e suggestive dell'Arcipelago delle Canarie.
Argomenti trattati
Le Canarie, arcipelago di origine vulcanica nell’Oceano Atlantico a circa 100 km ad ovest dell’Africa, rappresenta un vero paradiso terreste. Grazie al clima mite e alle numerose attrattive turistiche, è la meta perfetta per quanti desiderano coniugare insieme divertimento e cultura, mare e parchi naturali, relax e movida notturna.
Le sette isolette che compongono l’arcipelago – El Hierro, Gran Canaria, Fuerteventura, La Gomera, Lanzarote, La Palma, Tenerife – seppur diverse tra di loro, hanno tutte un patrimonio artistico e naturale di grande pregio, oltre che un mare paradisiaco. Ma le Canarie si caratterizzano anche per la varietà di ambienti e paesaggi: dal mare alla montagna, dalla vegetazione florida ai deserti, dai picchi vulcanici ai boschi rigogliosi.
Se si desidera trascorrere una vacanza all’insegna della bellezza e del divertimento, l’arcipelago delle Canarie è la scelta giusta. Essendo sette le isole, come sette sono i giorni della settimana, perchè non dedicare ogni giorno ad un’isola diversa?
Scopriamole tutte!
Lanzarote, la più antica e la più vulnanica tra le isole Canarie, dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco, ha 13 aree naturali protette, tra cui il Parco Nazionale Timanfaya. Altre cose da vedere sono il Giardino di cactus, con più di mille specie diverse, e le installazioni e i monumenti, perfettamente in sintonia con il paesaggio, del noto artista Cesar Manrique.
L’isola di Fuerteventura, paradiso del windsurf, è nota per le sue meravigliose spiagge, estese per oltre 150 km. L’attrattiva più importante è il Parco naturale di Corralejo, la distesa di dune che si estende da Playa Puerto Remedio fino alla Salina.
Come Furteventura, anche l’isola di Gran Canaria vanta di spiagge mozzafiato, come Inglés e San Agustín. Ma sono le Dune di Maspalomas, con i loro quattrocento ettari di paesaggio deserto, l’attrazione più importante dell’isola.
Tenerife, la più grande dell’arcipelago, è l’isola degli escursionisti. Immancabile la salita sul Teide, la vetta più alta della Spagna, e camminare lungo i suoi sentieri, ammirando le favolose spiagge di Tenerife sud.
Una delle isole più piccole delle Canarie, La Gomera è conosciuta anche come “isola colombina”, per essere stata l’ultima toccata da Cristoforo Colombo prima della sua spedizione verso l’America. Caratterizzata da sconfinate valli stracolme di palme e scogliere a picco sul mare, il luogo più noto è il Parco Nazionale di Garajonay, Patrimonio dell’Unesco dal 1986.
La Palma, denominata anche Isla Bonita, è un il luogo perfetto per chi vuole una vacanza tranquilla e rilassante. Se si visita il centro storico di Santa Cruz De La Palma si ha la sensazione di essere catapultati in un’altro periodo storico. Immancabile la passeggiata sul Puerto Naos, la spiaggia di sabbia nera più conosciuta dell’isola.
L’isola de El Hierro è più piccola e la più sud-occidentale. Da non perdere è il Belvedere Di La Peña dell’artista César Manrique, una finestra sulla valle di El Golfo e sulle sue scogliere alte oltre un chilometro.