Cosa sapere prima di volare con i propri animali? Scoprite tutte le informazioni utili e regole da conoscere.
Animali e cane in aereo: regole e informazioni utili da sapere
Trasportare un cane o un gatto in aereo è una pratica diffusa.
Infatti quasi tutte le compagnie, tranne alcune low cost, permettono ai viaggiatori di salire sull’aereo con il proprio amico a quattro zampe o con il proprio gatto. Ricordate però che bisogna fare attenzione alle aerolinee con cui si viaggia, al regolamento applicato e alle tariffe.
Quali informazioni utili sapere? Per prima cosa da fare se si vuole viaggiare con il proprio animale domestico dovete registrare la sua presenza a bordo.
Questo si può fare in modi diversi a seconda della compagnia aerea. In generale, possono viaggiare in cabina all’interno di un apposito trasportino gli animali di piccole dimensioni e in stiva i cani che superano un peso che di norma va dagli 8 ai 10 kg. In ogni caso non devono superare i 75 kg.
Se il vostro pet pesa tra gli 8 e i 10 kg, può viaggiare a bordo all’interno di un trasportino omologato.
Mentre se Fido supera questo peso, viene trasportato in stiva: qui temperatura e la pressurizzazione sono più o meno le stesse di quelle in cabina, per un viaggio tranquillo e sereno.
Altra regola per poter viaggiare in aereo con i propri animali e cane: devono essere in possesso della documentazione necessaria. Se viaggiamo in Italia è sufficiente possedere solo il libretto sanitario.
Per viaggiare in Europa è invece necessario procurarsi anche un passaporto. Quest’ultimo ha un costo di circa 20 euro e viene rilasciato dall’ente veterinario in seguito al controllo del microchip e delle vaccinazioni presenti sul libretto sanitario.
Altra regola da sapere: gli animali domestici pagano un biglietto la cui tariffa è strettamente legata alla compagnia stessa e alla taglia del cane. I prezzi possono variare molto. In linea generale, il prezzo può andare dai 50 ai 150 euro per viaggiare con animali di piccola taglia a bordo, fino a un massimo di 300–400 euro per il trasporto in stiva di cani di grossa taglia.
Cane e animali in aereo: regole, informazioni utili e cose da fare
Dovete viaggiare con il vostro cane e animali in aereo E’ bene seguire alcuni piccoli accorgimenti da mettere in atto per rendere il trasporto più piacevole possibile per il vostro pet.
Innanzitutto, dovrà abituarsi al trasportino, quindi è consigliabile iniziare a fare delle prove già qualche giorno prima della partenza.
Non deve mancare acqua e, in caso di viaggi lunghi, snack da viaggio. È tuttavia sconsigliato dare da mangiare al proprio animale nelle 5 ore prima della partenza. Il fondo della gabbietta deve essere ricoperta di materiale assorbente.
Dal momento che molti animali potrebbero spaventarsi, è fondamentale creare all’interno del trasportino stesso un ambiente familiare con oggetti e giocattoli che hanno odori riconoscibili.
Non è consigliato viaggiare con un animale in calore o in gravidanza perché maggiormente soggetto a stress.
Meglio invece consultare il veterinario.