Argomenti trattati
Nelle colline senesi della val d’Elsa sorge San Gimignano, una piccola cittadina medioevale.
Con le sue 13 torri, colorite piazze ed un Duomo romanico mozzafiato, offre un panorama d’impatto per tutti coloro che la vengono a visitare.
Ma c’è un realtà più conosciuta dai turisti, rispetto a quella dei beni culturali: la produzione vinicola.
Decine di cantine segnano in maniera portentosa la fama di San Gimignano, inserita nel 1990 dall’Unesco nella “Word Heritage list”.
Con questa guida andremo a scoprire le 10 cantine più meritevoli,
quelle che sapranno accontentare vista e gusto.
Cantine San Gimignano: La Marronaia
A San Gimignano, nell’omonimo podere, 19 anni fa Silvia Marrocchi e Luigi Dei dettero vita ad un progetto di coltivazione bio e produzione vinicola.
In questa struttura è possibile godere di una degustazione molto ricca, impreziosita dalla qualità inconfondibile del vino bianco locale.
Il tutto svolto tra vigneti e cantina.
Cantina Panizzi
Produttrice di Vernaccia da ben trent’anni, vanta 60 ettari di terreno produttivo ed un’imponente esportazione estera.
Una realtà in continua crescita che offre ai propri visitatori una struttura ricettiva dove poter alloggiare, l’Agriturismo Panizzi.
Cantina F.lli Vagnoni
Una società agricola dotata di appartamenti e camere, gestita a livello familiare.
Vanta uno storico produttivo dal 1955 di vini, olio e grappe sui quali padroneggiano Chianti e Vernaccia.
Nel 2007 la struttura viene dotata di una cantina più all’avanguardia, che affianca quella storica.
In questa nuova location avvengono le degustazioni, l’appassimento delle uve per il Vinsanto e qui si estende una barricaia contornata interamente da tufo.
Gucciardini Strozzi
Questa tenuta, datata 994 d.C. vanta una storia di oltre mille anni.
Specializzata in coltivazioni di uve fra cui Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese, è tra le cantine più affascinanti della zona.
Oltre vantare numerosi ettari produttivi sparsi nel territorio delle colline senesi, gode anche lei di ben 2 cantine.
Consorzio Vernaccia di San Gimignano
Qui troviamo il Centro comunale dedito alla documentazione dei vini del posto. Oltre alla location mozzafiato, coronata da un’ottima degustazione dei vini locali è da sottolineare la presenza di un percorso multimediale interno.
Al primo piano infatti è possibile “visitare” tutto il territorio di San Gimignano, attraverso un percorso virtuale. Ogni giorno inoltre è possibile partecipare a seminari tenuti dai sommelier della struttura.
Azienda Agricola San Quirico
Gestita dal 1860 dalla famiglia Vecchione, questa cantina occupa 7 ettari di colline senesi per la produzione di Vernaccia ed altrettanti per quella del Chianti.
Qui vengono organizzati tour degustativi per scoprire lavorazione, coltivazione, vinificazione, invecchiamento e imbottigliamento dei vini.
Dalle 10 alle 19, vengono offerte gratuitamente degustazioni di olio e vino nella sala adibita alla vendita.
Guardastelle Vineyard
Immersa nel verde delle campagne di San Gimignano sorge questa splendida azienda vinicola, eretta intorno ad una vecchia abitazione datata 1400 d.C. .
Facendo visita a questa struttura è possibile anche soggiornarci (b&b o appartamenti), godendo di convenienti pacchetti completi di degustazione.
Campochiarenti
Con una storia del posto risalente al decimo secolo, questa azienda vengono prodotte e vendute specialità oleo vinicole, utilizzando packaging di peso molto contenuto.
Il “modus operandi” a basso impatto ambientale infatti, prevede di dare forte vole prettamente al contenuto della bottiglia e non al contenitore.
Pietraserena
Gestita dalla famiglia Arrigoni, questa azienda vinicola offre meravigliose passeggiate nel bel mezzo dei suoi vitigni.
La bellezza della terrazza panoramica limitrofa alla cantina inoltre, impreziosisce il luogo dove avvengono le ricche degustazioni.
Palagetto
Tour e degustazioni rendono questa azienda a conduzione familiare una bomboniera vinicola senese.
Propongono pacchetti con prezzi veramente convenienti, che includono non solo assaggi di vini ma anche di olio, formaggi e bruschette.
Insomma, le campagne sangimignanesi offrono l’imbarazzo della scelta.
Adesso non manca che.. Cominciare a visitarle tutte!