Un tour tra le campagne venete sorseggiando buon vino.
Argomenti trattati
Per chi fosse appassionato di vino e della sua degustazione probabilmente saprà che il Veneto è la Mecca del vino italiano. Questa regione infatti offre una lunga storia di cultura del vino, se ne possono trovare di ogni qualità.
Questo è dovuto anche alla formazione demografica della regione che offre diverse tipologie di terreno adatte a diversi tipi di vigne.
Tra i più conosciuti vini veneti possiamo trovare il bianco di Conegliano, il Recioto, l’Amarone, il Cabernet oltre ad una folta serie di prosecchi tipici della zona del Veneto. Ma quali sono le cantine da visitare, durante un tour di degustazioni in Veneto?
Nella provincia di Vicenza sono diverse le cantine che possono offrire del buon vino, ne abbiamo selezionate tre, quelle che possono farci immergere maggiormente nella storia e nella qualità del vino veneti:
Cambiamo provincia e andiamo a toccare il territorio di quella di Treviso anche qui i vini non mancano e l’accoglienza è quella classica veneta. Qui sono state scelte due cantine tra le tantissime presenti su tutto il territorio:
Passiamo per finire alla provincia di Verona dove anche qui troviamo tantissimi produttori di vino con un storia più o meno lunga ma di certo con una qualità altissima.