Argomenti trattati
Per visitare i Canyon non bisogna volare lontano, anche in Italia esiste un gran numero di profonde spaccature nella roccia simili a “corridoi” con pareti a strapiombo. Scopri i Canyon più belli in Italia!
Canyon in Italia: i più belli da vedere
Canyon Rio Sass, Trentino
Questo Canyon divide il paese di Fondo nella Val di Non. L’ingresso si trova proprio a ridosso delle case e la gola è stata scavata dall’omonimo torrente e in alcuni punti arriva fino a 50 m di profondità.
La forra è uno spettacolare susseguirsi di cascate, stalagmiti, stalattiti, concrezioni e profonde depressioni chiamate “marmitte dei giganti” e descrive un sentiero a serpentina che va da 25 cm a 30 m di ampiezza.
Le pareti di roccia sono macchiare di chiazze di colore verde e rosso per la presenza di alghe e conservano numerosi resti fossili.
Il Canyon Rio Sass può essere visitato con guida autorizzata. Sono forniti caschetti di sicurezza, e la durata del percorso è di circa due ore. Lungo il cammino, si possono ammirare spettacolari pareti rocciose, fossili e una ricca vegetazione che varia dal bosco fitto a muschi e alghe che crescono sulle rocce in condizioni di scarsa luce.
Brent de l’Art, Veneto
Situati nella frazione di Sant’Antonio di Tortal, nel comune di Borgo Valbelluna (Belluno), i Canyon Brent de l’Art sono un vero spettacolo geologico, dove la potenza dell’acqua ha scolpito la roccia nel corso dei secoli, creando uno spettacolo naturale di rara bellezza.
Dai rumori amplificati dell’acqua, all’ombra delle rocce e i colori cangianti sono quasi mistici, e i giochi d’acqua nei canyon si trasformano con le stagioni. Dal punto di partenza a Sant’Antonio di Tortal, il percorso verso i Brent è ben segnalato e piuttosto semplice. Una passeggiata di circa 10 minuti conduce alla piazzola in località Calcherola; da qui, una breve discesa attraverso un sentiero porta al ponte Brent.
Orrido di Bellano, Lombardia
Altro Canyon in Italia, tra i più belli, è l’Orrido di Bellano, situato sulle sponde del Lago di Como. Un’imperdibile attrazione naturale, famosa per le sue strette gole, scolpite nel corso dei millenni dal torrente Pioverna. Questo spettacolare canyon, che affonda le sue radici nell’era glaciale, è caratterizzato da pareti rocciose alte e ripide, da cui si gettano rapide e cascate.
L’Orrido di Bellano, facilmente raggiungibili in auto, è aperto al pubblico con orari stagionali. I biglietti di ingresso hanno un prezzo intero di 6 euro, ridotto per i bambini dai 4 ai 12 anni a 4 euro, e gratuito per i bambini sotto i 3 anni.
Gola di Gorropu, Sardegna
Nel cuore del Supramonte, la Gola di Gorropu è uno dei canyon più profondi e spettacolari non di Italia ma d’Europa, con pareti che raggiungono i 500 metri di altezza. Questo straordinario capolavoro naturale segna il confine tra i comuni di Urzulei e Orgosolo, nella regione montuosa della Sardegna.
Con una lunghezza di circa 1,5 km, la gola si restringe in alcuni punti a soli 4-5 metri di larghezza, creando uno scenario mozzafiato che lascia senza fiato i visitatori.