Tutti hanno quell'amico che a fine estate è già pronto ad organizzare Capodanno. Probabilmente starà ormai insistendo da un po'. E' giunto il momento di accontentarlo!
Argomenti trattati
Organizzare qualcosa per Capodanno è sempre un’impresa: prima bisogna decidere cosa fare, poi il dove e infine prenotare effettivamente il tutto. L’anno scorso, in zona rossa, si è stati costretti a rimanere a casa; quest’anno quindi c’è tanta voglia di divertirsi e trascorrere la notte di San Silvestro in compagnia e spensieratezza (ma sempre in sicurezza).
Le mete imperdibili per questo Capodanno 2022 sono davvero tantissime, ma per gli eterni indecisi c’è ancora tempo per prenotare.
Gli amanti della montagna non potranno non prendere in considerazione un Capodanno circondati dall’incomparabile paesaggio delle Dolomiti.
La Val di Fassa in particolare offre tantissime esperienze davvero per tutti i gusti. Questa zona è innanzitutto famosa per le piste da sci e snowboard, con 4 skitour, 8 snowpark, 210 km e 150 piste sempre in ottime condizioni. La Val di Fassa è infatti uno dei comprensori sciistici più rinomati e moderni delle Dolomiti, che quindi sicuramente non deluderà nemmeno i professionisti.
Questa zona è quindi perfettamente attrezzata per tutti i bisogni dei turisti: hotel, ristoranti, terme e baite offrono un’esperienza davvero perfetta per delle meravigliose vacanze in montagna. Si tratta quindi il posto giusto per trascorrere una magica notte di Capodanno! Molti hotel propongono offerte irrinunciabili, con diversi pacchetti e sconti, per passare qualche giorno all’insegna del divertimento e del benessere.
Un’altra meta montanara è Livigno, comune lombardo in Valtellina e famosissima località sciistica alpina, vicino al confine con la Svizzera. Questa zona sarà il paradiso di tutti gli appassionati di sport invernali; percorsi e piste per sci, mountain bike, snowboard, sci di fondo e freeski (ma anche trekking e ciaspolate) sono a disposizione per i turisti che ogni anno si recano a Livigno.
I pacchetti dei numerosi hotel, residence e chalet infatti includono spesso un corposo sconto sullo skipass o su una di queste attività adrenaliniche, davvero da non perdere. Anche in questo caso è essenziale partire per tempo con la prenotazione di stanze e attrezzature, perché ogni anno il paese si anima di visitatori e amanti della montagna che considerano il Capodanno a Livigno davvero imprescindibile.
Per chi non ama le temperature rigide del Nord Italia, il Salento è il posto ideale per un indimenticabile inizio d’anno, circondati dal mare turchese e dagli ulivi secolari con temperature quantomeno più miti. In particolare una meta da non perdere è Otranto, in provincia di Lecce. A sei chilometri da questa città si trova infatti il promontorio di Faro di Punta Palascìa, il punto più a oriente della Penisola, dove l’alba arriva prima di qualsiasi altro posto d’Italia e dove il Mar Ionio si separa dal Mare Adriatico. Si tratta quindi di un punto molto suggestivo e perfetto per aspettare il 2022 in compagnia.
Gli hotel e ristoranti della zona propongono davvero tante offerte per la notte di Capodanno: camere con vista, cena romantica sul lungomare o Capodanno in barca al largo. Le possibilità nel Salento sono sempre numerose e assolutamente da provare!
Un’altra meta perfetta per aspettare insieme l’inizio del nuovo anno è sicuramente la Costiera amalfitana; un’idea da non sottovalutare consiste nel prenotare un bel ristorantino con vista e in seguito trascorrere la notte di San Silvestro in piazza. Qui, infatti, sarà presente un’entusiasmante sfilata di gruppi folcloristici che si esibiscono in canti e balli popolari tutta la notte, oltre al classico spettacolo pirotecnico che illuminerà la costa. Capodanno è quindi l’occasione giusta per immergersi nella cultura amalfitana d’eccellenza, tra piatti tradizionali, canti e balli.
In questo periodo gli hotel e residence si riempiono quindi di turisti che approfittano delle tante offerte e pacchetti proposti. E’ consigliabile attivarsi per tempo perché, sebbene gli hotel siano molti, grazie alle offerte presenti già da fine settembre le camere finiranno molto velocemente!
Quale modo migliore di finire l’anno se non con una mini vacanza dedicata solo al benessere per staccare dalla frenesia della vita quotidiana? Non è un caso che molti desiderino trascorrere il 31 dicembre e il 1° gennaio immersi in una vasca d’acqua bollente e circondati da paesaggi mozzafiato alle terme. In questo senso, una delle mete più suggestive è sicuramente Pré-Saint-Didier, con le sue terme circondate da montagne innevate e che si affacciano sulla valle. Qui si potrà passare il Capodanno a mollo nelle 3 piscine termali all’aperto, con acqua a 37°C e cascate, idromassaggi, vasche sensoriali con musicoterapia, stanza del sale, saune e molto altro.
Tutti i pacchetti e offerte dei tanti hotel della zona comprendono infatti almeno un ingresso a queste meravigliose terme.
Per un Capodanno sulla neve ma senza rinunciare al relax, la Val di Non, in Trentino, è la meta da scegliere. Qui sono infatti tantissimi gli hotel provvisti di terme e spa, che accoglieranno quei turisti che preferiscono iniziare l’anno in totale relax e senza pensieri. Allo stesso tempo, poco lontano, le piste da sci e snowboard rimangono un’opzione allettante per i più avventurosi. Questa dualità è quindi perfetta anche per gli indecisi, che possono vivere esperienze agli estremi in giorni diversi.
Nei vari villaggi saranno inoltre organizzati eventi e serate, spesso incluse nei pacchetti e offerte degli hotel e residence della zona. Si tratta di una meta poliedrica che accontenterà davvero tutti!