Capodanno 2022 in Sicilia: cosa vedere e gli eventi in programma

Capodanno 2022 in Sicilia. Nell’isola più magica del Mediterraneo fra fuochi d’artificio, musica, balli e tanta arte e storia da raccontare

Se decidete di passare qualche giorno di vacanza in Sicilia intorno alla fine dell’anno è un’ottima idea: la temperatura è mite e il flusso turistico molto ridotto rispetto ad altri periodi dell’anno. Quindi è il momento giusto per abbinare le visite ai luoghi dell’affascinante isola ricchissima di arte e di storia con un bel cenone o altri eventi: perché il Capodanno in Sicilia si festeggia alla grande!

Capodanno 2022 in Sicilia: Palermo

In attesa della conferma dei dettagli da parte del Comune ricordiamo che il 31 dicembre il fulcro dei festeggiamenti è sempre il concerto in Piazza Politeama. Ad accompagnare il concerto ci saranno le bancarelle di street food e buona musica tra le vie e le strade del centro.

E la mattina del 1° gennaio alle 11, per chi non sta ancora recuperando dai festeggiamenti notturni, al Teatro Massimo un bel concerto di musica classica della “Massimo Youth Orchestra” con le formazioni giovanili. E poi c’è Palermo con tutti i suoi tesori da scoprire, dal Duomo alla Martorana, dal mercato della Vucciria ad un’escursione a Monreale.

Capodanno 2022 in Sicilia: Taormina

Anche qui si attendono i dettagli del programma dei festeggiamenti della notte dell’ultimo dell’anno ma possiamo anticipare che non mancherà il grande falò in Piazza IX Aprile con i fuochi d’artificio di mezzanotte che illuminano il mare e la bellissima costa; e musica e balli fino a tarda notte. Prima e dopo i festeggiamenti Taormina vi offre le sue magie con il celebre Teatro greco e le escursioni al mare e in montagna, da Giardini Naxos a Castelmola, caratteristico borgo incastonato tra i monti da cui si gode una vista mozzafiato sull’Etna.

Capodanno 2022 in Sicilia: Etna

Se preferite una meta non cittadina per il Capodanno 2022 cosa di meglio dello straordinario vulcano dell’Etna? Sull’Etna si scia ma non solo. L’area dell’Etna è vastissima, i territori alternano paesaggi diversissimi e i panorami sono straordinari: è la zona giusta per un’escursione di una giornata o per un meraviglioso trekking di più giorni. E per festeggiare il 2022 il Rifugio Sapienza, sul versante meridionale dell’Etna, offre cenone di Capodanno e possibilità di pernottamento: non capita tutti i giorni di festeggiare il Capodanno a 2000 m. di altezza su un vulcano!

Condividi