Cappella sistina e i suoi affreschi: le curiosità

Guida sugli affreschi della Cappella Sistina e curiosità su di essa.

La Cappella Sistina, a Roma nella Città del Vaticano, è una delle espressioni più alte dell’arte mondiale. Ogni anno milioni di visitatori si recano a Roma per ammirare gli affreschi dei grandi pittori, soprattutto per il Giudizio Universale di Michelangelo.

Noi vi daremo informazioni utili sugli affreschi e gli autori che hanno contribuito alla grandezza della Cappella Sistina, stuzzicandovi con qualche curiosità che forse non tutti sanno di questo luogo sacro e d’arte.

Cappella Sistina

La Cappella Sistina si trova nella Città del Vaticano.

Precisamente, è situata nella residenza del papa, che è il Palazzo Apostolico. Il suo nome originario era Cappella Magna. Dopo che Papa Sisto IV, intorno al 1477, diede ordine di restaurarla, il nome è mutato in Cappella Sistina. E’ sempre stata utilizzata per importanti funzioni papali. Infatti, ancora oggi, qui avviene il conclave papale. Durante il conclave, i cardinali si riuniscono nella Cappella Sistina e, tramite votazione, eleggono il nuovo papa. Quando la decisione è stata presa, avviene la famosa fumata bianca, che indica l’elezione avvenuta. Questo luogo, però, è importante non solo per la sua funzione religiosa, ma anche per le opere importantissime che si trovano al suo interno. Infatti, vennero chiamate le più importanti maestranze dell’epoca per decorare le pareti della Cappella. In particolare, venne commissionato a Michelangelo Buonarroti il progetto principale, ovvero il soffitto ed il famosissimo Giudizio Universale. Con questi affreschi, la Cappella Sistina si afferma come la più alta espressione del Rinascimento italiano e quindi mondiale. Ogni anno milioni di visitatori restano a bocca aperta davanti alla bellezza di questo luogo sacro e d’arte di Roma.

Affreschi Cappella Sistina

Tutti i più grandi artisti italiani hanno partecipato a rendere unico il progetto pittorico della Cappella Sistina. Infatti qui possiamo ammirare degli straordinari arazzi creati in un’importante bottega fiamminga su disegni del grande Raffaello Sanzio. Inoltre, troviamo dei bellissimi affreschi di uno dei più importanti pittori rinascimentali, ovvero Sandro Botticelli. Nonostante alcuni dipinti siano andati distrutti, sono ancora ammirabili opere anche del grande Perugino, pittore umbro maestro di Raffaello. E’ possibile ammirare anche affreschi di Domenico Ghirlandaio, nella cui bottega iniziò la carriera anche il grande Michelangelo. E proprio Michelangelo Buonarroti ha dato il contributo più stupefacente alla Cappella Sistina, con gli affreschi del soffitto ed il capolavoro Il Giudizio Universale. Sul soffitto a volta della Cappella, Michelangelo ha dipinto la serie di affreschi Storie della Genesi. Tra questi, il più famoso è certamente la Creazione di Adamo. Sulla parete dietro l’altare, invece, si apre magnifico il Giudizio Universale. Con questo affresco, Michelangelo segna la fine di un’epoca e resta come simbolo del Rinascimento e della nascita non solo di una nuova epoca, ma di di un nuovo pensiero umano.

Curiosità

Come ogni grande opera umana, anche la Cappella Sistina è contraddistinta da curiosità e segreti. Ad esempio, forse non tutti sanno che le dimensioni della Cappella Sistina rispecchiano quelle del Tempio di Salomone, così come descritto nella Bibbia. Un’altro aspetto importante che forse non tutti conoscono, è che prima della raffigurazione di Michelangelo, Dio non aveva volto umano, ma veniva rappresentato solo come una mano che dal cielo punta il dito verso il basso. Con l’affresco Creazione di Adamo, Michelangelo dà un corpo muscoloso a Dio e lo raffigura con una lunga barba bianca, a ricordare il dio greco Zeus.

Ricordiamo che su Booking è possibile prenotare nei miglior alberghi di Roma al miglior prezzo

Condividi