Come entrare nella Cappella Sistina: dalle fasce orarie ai costi dei biglietti.
Argomenti trattati
I Musei Vaticani sono tra i luoghi d’arte più famosi al mondo. Come entrare nella Cappella Sistina, situata nella Città del Vaticano: una delle mete più ambite da ogni tour della città eterna.
Se il vostro desiderio è quindi quello di accedere ad uno dei luoghi più celebri del panorama artistico mondiale, con questa guida conoscerete come entrare per visitare la famosa Cappella Sistina, gli orari ed il costo dei biglietti.
I Musei Vaticani sono musei cristiani e d’arte situati a Roma nella Città del Vaticano. Qui sono esposte opere provenienti dall’immensa collezione papale costituitasi nel corso dei secoli.
Tra le opere si trovano alcuni dei più celebri pezzi scultorei classici ed i più importanti capolavori del Rinascimento.
I musei contengono circa 70 mila opere, di cui 20 mila sono in mostra. Attualmente sono impiegate 640 persone nei 40 diversi dipartimenti amministrativi, accademici e di restauro.
Papa Giulio II fondò i musei all’inizio del XVI secolo. Fanno parte di questo ampio complesso espositivo alcuni luoghi ormai celeberrimi e universalmente riconosciuti come capolavoro dell’arte italiana: la Cappella Sistina, con il suo soffitto decorato da Michelangelo e le Stanze di Raffaello.
Con le sue 54 gallerie, i Musei Vaticani rappresentano una delle più grandi istituzioni museali, oltre ad essere il sesto complesso d’esposizione artistica più visitato al mondo.
La Cappella Sistina deve il proprio nome a Sisto IV, pontefice che ne commissionò il restauro tra il 1477 e il 1480. Oggi è sede del conclave papale, ovvero l’assemblea incaricata dell’elezione del papa.Tuttavia la maggiore attrattiva è costituita dagli affreschi che ne decorano l’interno.
Meta imprescindibile di ogni viaggio a Roma, quintessenza dell’arte rinascimentale italiana, il Giudizio Universale di Michelangelo adorna la parete posta dietro l’altare della piccola chiesa.
Il progetto di affresco della volta prese il via intorno al 1508, per terminare il 1512. Giulio II ne commissionò la realizzazione a Michelangelo, il cui sforzo culminò in un ampia e articolata rappresentazione di scene bibliche.
Il giudizio universale venne invece realizzato tra 1535 e 1541 dallo stesso Michelangelo per ordine dei pontefici Clemente VII e Paolo III: l’affresco che decora la parete dietro l’altare continua ad attirare ogni anno milioni di visitatori.
Proprio la grande attrattiva esercitata da questi capolavori rende difficile accedervi, data la grande mole di turisti che la prendono d’assalto. La Cappella Sistina è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00, sebbene sia necessario entrare prima delle 16, orario di ultimo ingresso.
Per quanto riguarda la domenica, giorno critico per tutte le istituzioni museali, la cappella è aperta al pubblico solo l’ultima domenica del mese, dalle 9.00 alle 14.00, con ultimo ingresso alle 12.30.
Diamo ora uno sguardo ai costi. Il biglietto d’ingresso è valido sia per i Musei che per la Cappella Sistina, sebbene limitatamente al giorno d’emissione (l’acquisto dei biglietti d’ingresso non è assolutamente rimborsabile). L’ingresso intero costa 17 euro se non si usufruisce della prenotazione online. Il ridotto ha invece un prezzo di 8 euro (prenotazione online esclusa).
Per rendere la visita più facilmente accessibile, esiste la prenotazione “Salta la fila”, disponibile sul sito ufficiale dei Musei Vaticani. Ad un sovrapprezzo di 4 euro, sarà possibile visitare le strutture evitando lunghe e interminabili code. Con la prenotazione online il prezzo dei ticket d’ingresso è quindi rispettivamente di 21 euro per l’intero e di 12 per il ridotto.
Esistono poi tariffe agevolate per le scuole: il ridotto scuole ha un costo di 4 euro, 6 euro con la prenotazione online. Il biglietto ridotto studenti costa 8 euro (12 euro con prenotazione). La riduzione è riservata agli studenti di età fino ai 24 anni.
Esistono casi in cui il biglietto è gratuito: l’ultima domenica del mese e il 27 settembre (Giornata Mondiale del Turismo). Entrano gratis i bambini al di sotto dei 6 anni. Biglietto gratuito anche per tutti i disabili con invalidità superiore al 74% ed un accompagnatore.
Ricordiamo che su Booking è possibile prenotare direttamente i migliori hotel di Roma e del vaticano, al miglior prezzo.