Argomenti trattati
I Capsule Hotel sono nati in Giappone alla fine degli anni Settanta per rispondere alle esigenze dei pendolari che lavoravano fino a tardi e perdevano l’ultimo treno per tornare a casa. Scopri cosa sono e dove trovarli sparsi nel mondo!
Cosa sono i Capsule Hotel: dove trovarli nel mondo?
Spesso situati vicino a stazioni ferroviarie e aeroporti delle grandi città, i Capsule Hotel hanno i loro servizi essenziali e forme talvolta stravaganti, ma soprattutto negli ultimi anni attraggono sempre più turisti per un soggiorno unico nel suo genere!
Quello che differenzia un capsule hotel da un altro hotel classico, inoltre, sono i servizi esterni che offre: ci sono quelli standard che prevedono armadietti in cui depositare i bagagli, bagni con docce e distributori automatici, wi-fi, mentre altri forniscono anche il pigiama o una vestaglia e anche una rilassante sauna, la possibilità di rilassarsi con un massaggio, oppure di ordinare cibo.
Ecco dove trovarli.
Tubo Hotel, Colombia
Questo capsule hotel si trova a Villavieja, nella regione di Huila, in Colombia. Questa sistemazione fatta di 37 capsule colorate ricavate da tubi di scarico in cemento è l’ideale per ammirare le meraviglie del deserto della Tatacoa. Ogni camera è climatizzata e gode di uno spazio sufficiente per ospitare un letto matrimoniale. Quasi la metà delle camere ha un bagno in comune, ma gli ospiti hanno a disposizione un giardino in ombra, piscina, bar e ristorante.
De Bedstee Hotel, Olanda
A Oud Zuid, uno dei quartieri più esclusivi di Amsterdam, gli ospiti alloggiano negli armadi. L’eccentrico De Bedstee Hotel attinge alla tradizione del XVII secolo del bedstee olandese, il letto nascosto dietro le ante degli armadi per creare un accogliente angolo notte. Il design del capsule hotel è shabby-chic, le finestre del bedstee sono incorniciate da tende a quadretti rossi e piccole scale di legno conducono alle capsule del piano superiore.
KINN Capsule, Singapore
KINN Capsule a Singapore è all’interno di un edificio situato nella “Chinatown”, inaugurato nel 2021. L’interpretazione zen del concetto di capsula trova riscontro nelle pareti dipinte di rilassanti toni pesca e camere da letto in legno con lenzuola bianche.
Atelier tao+c, Cina
Altro Capsule Hotel si trova nella foresta di Tonglu e proviene da una fattoria trasformata in biblioteca e capsule hotel. I posti letto sono 20 e ogni capsula che ha dimensione di un letto singolo si nasconde tra gli scaffali della libreria fatti in legno di bambù. I vetri trasparenti della struttura, dal pavimento al soffitto, ne fanno di notte una piccola cattedrale illuminata immersa nel buio.
Free Spirit Spheres, Canada
Sull’Isola di Vancouver, in Canada, le tre sfere del Free Spirit Spheres somigliano a grandi palle di Natale. “Eryn” è realizzata in abete di Sitka e ha una zona pranzo, un lavandino e un letto matrimoniale; le due sfere più recenti, “Melody” e “Luna“, sono in fibra di vetro e hanno servizi simili ma con letti matrimoniali full-size. Ogni abitazione è accessibile da una scala a chiocciola che si arrampica attorno a un albero.