Gli ostelli sono una realtà presente in molte città che offrono possibilità di pernottamento a prezzi competitivi.
Per chi vuole viaggiare spendendo poco per alloggiare può ripiegare su un ostello. Sono delle strutture utilizzate soprattutto dai giovani per il loro basso prezzo e per i servizi che offrono. Ma non è tutto oro quello che luccica. Bisogna saper quale ostello scegliere perché non tutti sono buoni come sembrano dalle foto degli annunci.
Cerchiamo di capire quali possono fare al caso nostro.
Vuoi provare l’esperienza di stare in ostello? Ecco qualche consiglio e informazione che vogliamo darti in merito alle caratteristiche che deve avere un buon ostello.
Prima di iniziare con la descrizione delle caratteristiche bisogna specificare che gli ostelli sono solitamente frequentati dai giovani e che forniscono un appoggio per massimo qualche giorno di pernottamento. Per tempi che vanno oltre la settimana si consiglia un hotel in quanto più pratico. Il tutto però varia da ostello a ostello.
Ci sono diverse categorie di ostelli: indipendenti o parte di organizzazioni, come per esempio la YHA (Youth Hostels Association). Essi devono avere degli standard qualitativi da rispettare e offrono ai soci delle ottime offerte. Esistono anche i “working hostel” che aiutano l’ospite a cercare un lavoro e ancora i “party hostel” che organizzano tante feste.
Di solito li ostelli offrono molti spunti di svago. I più attrezzati, ma anche un po’ più costosi, concedono la possibilità di utilizzare tutte le attrezzature che troviamo nella zona comune. Ci possono essere giochi come il biliardo o il calcio balilla o il ping pong. I più moderni hanno anche delle strutture in cui è possibile fare palestra e mantenersi in allenamento.
In determinati ostelli sono presenti anche delle vere e proprie cucine con dei cuochi. Sono disponibili per larghe fasce orarie della giornata e dietro il pagamento di pochi euro possono servirvi un’ottima cena.
Per risparmiare spazio e contenere più persone le stanza sono arredate con dei letti a castello. A chi non fa piacere condividere la stanza con degli sconosciuti si consiglia di viaggiare in coppia o di prenotare una stanza singola. Ricordiamo che su Booking.com è possibile visualizzare le migliori offerte