Argomenti trattati
Dove passare il Carnevale 2020? Malta potrebbe essere un’ottima opzione. Situata nel cuore del Mediterraneo, a 80 km dalla Sicilia, Malta accoglie ogni anno milioni di turisti. Ne apprezzano: il mare cristallino, il clima mite, le spiagge dorate, i templi, le chiese e le catacombe.
Carnevale 2020 a Malta
Il Carnevale è una delle festività più antiche di Malta. Le origini si devono ricercare all’epoca dei Cavalieri di San Giovanni. Il giorno di San Paolo, per celebrare il suo naufragio a Malta nel 60 dopo Cristo, i maltesi si riuniscono davanti la chiesa omonima.
La statua del santo viene portata in processione per tutta la città, seguita da una corteo di migliaia e migliaia di persone. Essa si conclude con fuochi d’artificio e bande musicali.
È principalmente nella capitale di Malta (La Valletta) che si festeggia ed è per i Maltesi l’evento più importante e atteso dell’anno, onorato ogni febbraio.
Questa festa è accolta e festeggiata in tutta l’isola come da tradizione fino a notte fonda e senza tregua.
Per 5 giorni le strade di Malta prendono vita e si può incontrare di tutto. Da persone in costume per le strade a festose ed eccentriche sfilate di carri allegorici, con la musica a tutto volume e i bambini che giocano mascherati per le strade. Un’atmosfera davvero coinvolgente circonda la città in questo periodo, trasformando le strade in luoghi quasi fiabeschi, con spettacoli dal vivo, concerti, competizioni e spirito di festa.
Principali eventi del Carnevale 2020
L’edizione del 2020 si svolgerà da venerdì 21 febbraio a martedì 25 febbraio.
L’evento inizia ufficialmente quando i bambini, scendendo in piazza danzando, ricordano la vittoria dei maltesi contro i turchi nel 1565.
Il sabato è dedicato, invece, alla sfilata ufficiale che si tiene solitamente al City Gate de La Valletta, dove i carri e i loro ballerini sfilano per ottenere il premio come miglior carro dell’edizione.
Gli abitanti di Nadur amano realizzare i loro costumi e i loro carri utilizzando materiale riciclato, anche con oggetti trovati nelle proprie case. Il villaggio di Nadur vinse il premio come miglior città di Carnevale del Mondo nel 2004/2005, a dimostrazione del fatto che le maschere maltesi, alcune grottesche e macabre, concorrono a dar vita ad un’esperienza unica.
La vita notturna e i giovani
Per chi ama la vita notturna c’è la città di Paceville dove la festa continua fino all’alba nei pub o nelle discoteche in cui i nottambuli continuano a divertirsi con indosso ancora i propri travestimenti.
Amatissimo dai giovani è il carnevale a Gozo, soprattutto nel piccolo villaggio Nadur, che ha una tradizione tutta sua. Qui infatti si può festeggiare in totale libertà: i carri sono eccentrici, trasgressivi, spesso dal carattere satirico e provocatorio. Si lascia spazio al caos assoluto, canti sfrenati, fischi e grida.
I dolci maltesi di Carnevale
Ogni villaggio dell’isola festeggia seguendo le proprie tradizioni. Tutti hanno in comune, però, la prinjolata: dolce tipico a base di noci e ciliegie che generalmente viene esposta e venduta nelle bancarelle e stand delle città in festa. Così come anche i perlini: deliziose mandorle glassate alla vaniglia e ricoperte di coloratissimo zucchero semolato. Questi vengono spesso lanciati dai carri ai bambini che adorano questi dolcetti per i loro colori sgargianti.
Le bellezze di Malta
Malta vanta 3 siti dichiarati patrimonio dell’unità dall’UNESCO: la Valletta (capitale maltese, che conserva nella sua Cattedrale due opere di Caravaggio), l’Ipogeo di Hal Saflieni (unico tempio preistorico sotterraneo del mondo) e i misteriosi templi megalitici, che si riteneva fossero stati costruiti da giganti per le loro dimensioni smisurate.
Non bisogna certo dimenticare Mdina, l’antica capitale dell’isola, conosciuta anche come la città silenziosa per l’atmosfera di quiete e pace, o Comino, meta privilegiata e apprezzata dai turisti grazie alla bellezza straordinaria de La laguna Blu con spiagge e mari dal fascino indescrivibile.
Insomma, vi sono sicuramente tanti motivi a rendere Malta una località turistica frequentata assiduamente anche in diversi periodi dell’anno. In fin dei conti, se si amano il caos, i festeggiamenti e il divertimento non si può di certo ignorare il Carnevale a Malta!