Carnevale si avvicina con i suoi colori, i suoi dolci tradizionali, i bambini che corrono a destra e a manca riempiendosi di coriandoli, lanciandoli in aria e creando una sorta di pioggia colorata. Tutto questo accadrà anche a Pavia, già pronta con la sua CarnevAll, una grande parata che unisce adulti e bambini.
E, come se non bastasse, vengono utilizzati solo materiali di riciclo, una scelta più che eco-sostenibile visti i tempi che corrono. Il Carnevale 2020 a Pavia si prospetta come una grande festa indimenticabile.
Carnevale 2020 a Pavia: tema
Il tema del Carnevale 2020 è “Piantiamola“, un tema sia attuale che profondo, un tema che fa pensare in quanto si riferisce agli avvenimenti che stanno colpendo l’Australia e non solo.
“Piantiamola” come richiesta di finirla di compiere queste atrocità e “Piantiamola” inteso proprio come piantare piante per sperare in un futuro migliore. Ma perché Pavia sceglie un tema così importante per una festività che dovrebbe rallegrare, penserà qualcuno.
La domanda può esser più semplice di ciò che si pensi: perché non bisogna mai dimenticare, anche quando si sorride. Di questo bisogna darne atto a Pavia, o meglio, agli organizzatori che hanno scelto il tema in maniera esemplare.
“Piantiamola” non solo ricorda agli adulti il tempo storico che viviamo, ma sensibilizza anche i bambini e li informa per il loro futuro. Gli insegna a non abbracciare la cultura degli sprechi ma quella del riciclo che non salverà solo il pianeta ma anche le generazioni a venire.
Il carnevale di Pavia ci insegna che con la volontà e l’unione si può raggiungere qualunque obiettivo, anche quello di rendere un’intera città eco-sostenibile, di fare informazione a prescindere dall’evento o avvenimento perché Pavia ci ricorda che è sempre giusto parlarne, in qualunque luogo ed in ogni evenienza.
Diverse saranno le attività a cui potranno partecipare i bambini così come ragazzi. Potranno presentarsi per l’evento già truccati o farsi truccare direttamente per le strade. Gli adulti potranno partecipare a mostre ed eventi o semplicemente visitare monumenti e borghi che rendono caratteristica Pavia.
Se avete, quindi, intenzione di trascorrere un Carnevale indimenticabile alle prese col divertimento, l’informazione, l’educazione, il senso civico, l’attualità e chi ne ha più ne metta, Pavia è il luogo giusto per voi dove la cultura incontra il divertimento, l’ironia incontra la responsabilità, il tutto in uno dei luoghi più belli d’Italia. Non lasciatevi scappare questa grande opportunità, Pavia ed il suo Carnevale vi attendono in tanti.
Piatti tipici del Carnevale di Pavia
Per chi non può muoversi e quindi non potrà visitare Pavia per il Carnevale, lasciamo un menù di pietanze tipiche pavesi da preparare direttamente a casa vostra:
- I “Munighili“, le tipiche ed antichissime polpette pavesi per un antipasto perfetto;
- Risotto pere e taleggio con speck croccante, un primo piatto più che particolare dal sapore intenso;
- Ossobuco con piselli, un secondo piatto che scende nelle viscere della tradizione pavese;
- Gli “Sfarsò“, dei dolci tipicamente carnevaleschi che ricordano le castagnole.