Carnevale 2020: quando inizia e quando finisce la fesitività

Carnevale 2020: quando inizia e quando finisce la festa delle maschere.

Dopo le feste di Natale, si aspettano con ansia le feste del Carnevale 2020, ma quando inizia e quando finisce?

Scopri le date della festa delle maschere e gli eventi più belli da non perdere. Questa festa rappresenta un periodo di allegria in cui i festeggiamenti sono presenti in molti paesi del mondo, dando vita a dei carnevali importanti e famosi come quello Brasiliano.

A febbraio torna il tanto atteso Carnevale, con le sue maschere, feste, sfilate e i dolci tipici.

Quest’anno la festa ha una durata che interessa tutto il mese di Febbraio.

Carnevale 2020: quando inizia

Per la Chiesa cattolica, la Domenica di Settuagesima si celebra circa settanta giorni prima della Domenica di Pasqua e segna l’inizio del cosiddetto Tempo di Settuagesima (o Tempo di Carnevale).

Si tratta di un periodo di preparazione alla Quaresima, in cui si inizia l’astinenza dalle carni nei giorni feriali. Per quest’anno ,quindi, l’inizio del Carnevale avverrà giorno 09 febbraio 2020.

Il Carnevale termina, invece, quaranta giorni prima della Domenica di Pasqua con il Martedì Grasso. Il giorno successivo, il Mercoledì delle Ceneri segna l’inizio della Quaresima, un periodo in cui i fedeli si astengono dal mangiare carne nei giorni feriali.

Questa ricorrenza finisce sempre il martedì grasso e il giorno dopo corrisponde con il mercoledì delle Ceneri, l’inizio della Quaresima.

Quest’anno, infatti, il Carnevale finisce il 25 febbraio 2020.

Carnevale Ambrosiano

Il rito ambrosiano viene osservato soprattutto dalle chiese dell’arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine.

Questo calendario fa iniziare la Quaresima con la prima domenica, il primo marzo 2020; l’ultimo giorno di carnevale, invece, è sabato 29 febbraio 2020.

Come si calcola

La data di inizio del Carnevale è subordinata a quella della Domenica di Pasqua. Il periodo di Carnevale, infatti, inizia circa 70 giorni prima della Pasqua.

La data della Domenica di Pasqua cambia ogni anno poiché viene calcolata in base al giorno del primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera, il 21 Marzo.

Una volta scoperto il giorno di Pasqua si deve arretrare di 6 settimane.

Le prime cinque, partendo da Pasqua, coincidono con il periodo di Quaresima, mentre la sesta è quella di Carnevale.

La Pasqua, quindi, può quindi cadere nei giorni compresi tra il 21 Marzo e il 25 Aprile. Di conseguenza, la data di inizio del Carnevale è compresa tra il 10 gennaio e il 14 febbraio.

Il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Viareggio, ma anche il Carnevale di Acireale ed il Carnevale di Ivrea hanno una fama internazionale e sono meta di turisti provenienti sia dall’Italia, sia dall’estero.

Protagonista delle festa sono le maschere. Le origini del Carnevale risalgono ai Saturnali romani che si celebravano in onore del nuovo anno.

Condividi