Carnevale ambrosiano 2020 date: il programma completo dell'evento.
Scopri le date del Carnevale Ambrosiano 2020, la festa di Milano più pazza e fuori dagli schemi.
Il Carnevale di Milano è molto particolare e diverso dagli altri. Infatti, inizia quando quelli delle altre città sono già finiti.
Il carnevale è un po’ come l’antenato delle sfarzose e trasgressive feste romane che si tenevano in questi mesi dell’anno.
Qui si tenevano banchetti e festeggiamenti che duravano per interi giorni, arricchiti da maschere, vino e ogni tipo di eccesso.
Per il rito Ambrosiano, adottato delle chiese dell’arcidiocesi di Milano e dintorni, la Quaresima ha inizio il 1 Marzo con il termine dei festeggiamenti del Carnevale in data 29 febbraio.
La festa inizierà, invece, il 25 febbraio.
Durante il periodo del carnevale, come in altre città d’Italia, anche a Milano ha una tradizione antica, con colori, suoni, sapori, allegria e divertimenti che la fanno da padroni.
Il Carnevale Ambrosiano è molto diverso dagli altri. Infatti, la manifestazione ludica nella città meneghina raggiunge il suo clou della celebrazione il sabato dopo le ceneri, quando il resto del Paese è già entrato nel periodo di Quaresima.
Si tratta di una festa a tema, con carri ed eventi che variano di anno in anno. Infatti, la manifestazione presenta peculiarità diverse, con organizzazione di spettacoli, mostre ed anche concerti, iniziative tramite i quali la città dimostra tutta la propria vitalità.
La maschera tipica del Carnevale di Milano è Meneghino, che si accompagna a Cecca, la propria consorte.
Si tratta di un servitore, laborioso e ligio al dovere, ma anche orgoglioso e geloso della propria libertà. A differenza di altre maschere, è sempre a viso scoperto. Indossa il tricorno, un cappello a tre punte, e una parrucca con codino alla francese. Il suo abbigliamento comprende una lunga giacca, calzoni al ginocchio, calze a righe rosse e bianche e, sotto la giacca, una camicia gialla con i bordi di pizzo.
Uno degli eventi più attesi del Carnevale Ambrosiano è sicuramente la sfilata dei carri allegorici nel centro storico di Milano, addobbati con fiori, figure di cartapesta e maschere tradizionali.
Il percorso dei carri è in genere questo: Via Palestro, Corso Venezia, Piazza San Babila, Corso Vittorio Emanuele e Piazza del Duomo. Lungo il tracciato, tuttavia, è possibile approfittare anche dello spettacolo di giocolieri, acrobati, maghi, trampolieri ed altri artisti di strada.
Insieme ai carri e agli artisti, non mancano le tradizionali bancarelle dell’antiquariato e alimentari per gustare i piatti tipici della tradizione. Uno di questi è il farsòe, il più famoso dolce tipico di questa manifestazione ludica. Si tratta di una ‘pallotta’ di uova, farina, burro e zucchero, fritta e successivamente farcita con crema, cioccolato o pezzetti di mela.
Non possono mancare, inoltre, zeppole, castagnole e le classiche chiacchiere allo zucchero.