Argomenti trattati
Tra le festività più famose e importanti di Praga troviamo il Carnevale Boemo, che per l’edizione del 2021 prevede tante novità. Una tradizione importante che sta a cuore ai cittadini e che attrae migliaia di turisti tutti gli anni.
Scopriamo, quindi, le origini del tradizionale carnevale e tutte le informazioni e le curiosità sull’evento.
Carnevale Boemo 2021 di Praga
Il Carnevale Boemo è uno dei momenti più attesi della Repubblica Ceca, ricco di colori, divertimento e tradizioni. Una storia importante che ha fatto sì che l’evento rientrasse nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Una manifestazione storica che unisce, tra sfilate, musica, balli, spettacoli e colori.
Scopriamo, quindi, tutte le curiosità della festa più attesa dell’anno.
Storia del Carnevale Boemo
Le origini del Carnevale Boemo sono molto antiche. Infatti, rappresentano il passaggio di testimone delle antiche feste pagane, divenute negli anni un rito di passaggio stagionale.
Questi festeggiamenti venivano celebrati soprattutto nelle campagne durante il periodo penitenziale della Quaresima e in primavera. La festa, infatti, risale al Medioevo.
La vera trasformazione delle feste pagane che l’hanno reso il carnevale che conosciamo oggi è avvenuta nel XVIII secolo quando, oltre alle sfarzose e vistose maschere, si sono aggiunti i balli.
Tradizionalmente, la festa di Carnevale, a Praga, coincideva con l’uccisione dei maiali. Queso momento, infatti, dava vita a feste in cui ci si riuniva per condividere il cibo, come wurstel e salsicce. Cibi diventati, nei secoli, tradizionali.
Le radici del Medioevo ancora oggi sono evidenti nella grande partecipazione che coinvolge gli abitanti di Praga e i numerosi turisti.
Tra i momenti più importanti del Carnevale c’è, inoltre, la sfilata dei carri, uno degli eventi che perpetuano la tradizione praghese.
Il Carnevale Boemo oggi
Oggi il Carnevale Boemo è un tripudio di colori, un momento ricco di gioia e allegria, tra balli e musica, buon cibo e maschere bizzarre. Un’attrazione che attrae centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Tra i balli più attesi nel quale viene proclamata la maschera vincitrice, c’è quello del Crystal Ball presso il Salone del Carnevale al Clam-Gallas Palac.
Nelle sfilate e sopra i numerosi carri allegorici lungo le vie e le piazze di Praga e dintorni, i costumi tipici riguardano figure come lo spazzacamino o la vecchina che trascina un orso. Quest’ultima rappresenta la fertilità.
Per i più piccoli c’è il Carnevale dei Bambini, detto anche “Amoretto”. Per l’occasione vengono organizzati laboratori, spettacoli teatrali a partire da mezzogiorno, giochi ed esibizioni di saltimbanchi, clown, mangia fuoco e acrobati, che ammirano con sorpresa e divertimento.
Date
Negli anni precedenti, il Carnevale Boemo si teneva intorno ai mesi di febbraio e marzo, e in genere dura 5 giorni.
Durante la giornate vi sono numerosi eventi di intrattenimento dedicati a grandi e piccini.