Carnevale di Cadice 2020: il programma completo.
Scopri il programma del famoso Carnevale di Cadice 2020, una festa in grande stile con giocolieri, sfilate e tanto divertimento.
Il Carnevale più spumeggiante dell’Andalusia è quello di Cadice, una città sul mare che organizza 11 giornate di euforia prima della Quaresima.
La sua caratteristica principale è l’umorismo che la rende una delle feste più divertenti d’Europa.
Il centro storico della città, infatti, si animerà con sfilate, musica e competizioni canore e gastronomiche. Non mancherà la chirigota, gli spettacoli musicali della tradizione in stile carnevalesco in cui gruppi si sfidano a suon di musica, canti e sberleffi in rima.
Sono questi, infatti, i veri protagonisti del Carnevale di Cadice.
Si tratta, infatti, più che di una festa, di un fenomeno sociologico con un marcato carattere ribelle. Le sue origini non sono recenti, infatti, i primi riferimenti ai carnevali di Cadice noti risalgono al XVI secolo.
Il Carnevale di Cadice è conosciuto in tutto il mondo. Undici giorni di divertimento senza sosta, originalità con la straordinaria partecipazione popolare.
Tutta la città si trasforma con decorazioni e musiche per cantare e stare bene.
I preparativi della città e dei diversi “circoli” iniziano già nel mese di gennaio con feste gastronomiche e gare canore tra i gruppi.
Un mese prima dell’inizio ufficiale del Carnevale si tengono le prove generale dei gruppi che partecipano al Concorso del Teatro Falla. Le diverse “peñas”, o circoli, organizzano feste gastronomiche all’aperto durante le quali interpretano in pubblico il loro repertorio musicale di “coplas” mentre si degustano i prodotti tipici di Cadice.
Si tratta di canzoni solitamente giocose, che richiamano con humour e arguzia le notizie di attualità dell’anno.
Le date di questa nuova edizione sono dal 20 febbraio al 1° marzo 2020.
Nel Carnevale di Cadice è imperativo vestirsi in maschera sfoggiando il proprio costume almeno il primo sabato e durante le due sfilate che vedono la partecipazione diretta del pubblico.
La Sfilata Grande si svolge la prima domenica, percorre la strada principale d’accesso alla città e raduna decine di migliaia di persone.
La seconda Sfilata è quella dello Humor, che attraversa il centro storico durante l’ultimo fine settimana.
Un’altro classico del carnevale di Cadice sono le charangas ilegales. Si tratta di un raduno nella piazza delle Flores e sono formate da famiglie, gruppi di amici o colleghi di lavoro che fanno a gara con il loro repertorio di canzoni con i gruppi musicali “ufficiali”.
Tante sagre, fuochi d’artificio, balli in maschera e tantissime attività che contribuiscono a renderla una festa in cui il divertimento non ha mai fine.