Carnevale di Fano 2020: biglietti e offerte Trenitalia

Carnevale di Fano 2020: le promozioni di Trenitalia per l'occasione.

Carnevale di Fano 2020: le offerte di Trenitalia per viaggiare a prezzi scontati e godersi un evento allegro e ricco di colori. Il Carnevale è ormai alle porte, e molte famiglie si stanno già organizzando per partecipare ad alcune delle feste più importanti di’Italia.

Tra queste, spicca lo storico Carnevale di Fano.

Carnevale di Fano 2020

Da Nord a Sud sono tantissime le feste famose in tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli paesini. Da Venezia a Sciacca, e da Ceggia a Pavia. Tra queste, anche quello di Fano è diventato, negli anni, sempre più famoso.

Si tratta della cittadina delle Marche che affaccia sul Mare Adriatico e che, ogni anno, organizza un carnevale antichissimo, il più antico documentato d’Italia, risalente al 1347.

La festa

Nel 1450, i festeggiamenti per il Carnevale furono proclamati come necessari dai Malatesta, i signori di Rimini e di Fano. Da allora, i festeggiamenti sono arrivati fino ai giorni nostri, caratterizzati dalle sfilate dei carri allegorici con i pupazzi in cartapesta realizzati dai maestri artigiani della città.

La maschera tradizionale del Carnevale di Fano è chiamata, in dialetto, “El Vulón”. Questa rappresenta la caricatura del personaggio più famoso della città, che apre la sfilata dei carri e, alla fine della settimana grassa, viene arsa in un falò la sera di Martedì Grasso.

Caratteristica del Carnevale di Fano è la “musica arabita”, musica arrabbiata in dialetto, che accompagna il corteo dei carri allegorici. Parliamo di una buffa banda di musicisti che suona con oggetti di uso comune, come pentole e coperchi, insieme a veri strumenti musicali.

Un momento molto atteso della sfilata dei carri allegorici è il Getto. Si tratta del tradizionale lancio dei dolciumi alla popolazione, che li raccoglie in enormi coni di cartone, che vengono alzati al passaggio dei carri. Dai gruppi mascherati vengono lanciate gran quantità di dolciumi, tra caramelle, cioccolatini e altre golosità. Ben 180 quintali.

La promozione Trenitalia

Trenitalia, la più importante società italiana del trasporto ferroviario, anche per questa occasione ha creato una promozione per viaggiare a prezzi scontati. Il 9, 16 e 23 febbraio potrete Fano con i treni regionali per partecipare alla manifestazione carnevalesca più antica e dolce d’Italia.

Con questa promozione, i ragazzi fino a 12 anni non compiuti viaggiano con il 50% di sconto sulla tariffa ordinaria. Invece, i bambini fino a 4 anni non compiuti viaggiano gratis se accompagnati da un adulto pagante. Le tratte coinvolte in questa promozione sono quelle di Ancona – Fano e Rimini – Fano.

I treni partono ogni ora dalle 8:45 da Ancona e alle 9:05 da Rimini. Le ultime corse sono alle ore 20:39 per Ancona e alle 21:23 per Rimini.

Condividi