Carnevale di Patrasso in Grecia, il più conosciuto

La città greca di Patrasso, oltre ad essere celebre per il suo porto, ospita tra i più importanti carnevali del mondo.

La città greca di Patrasso, oltre ad essere celebre per il suo porto, ospita (assieme a Venezia e Rio de Janeiro) tra i più importanti carnevali del mondo, che ogni anno attira migliaia di turisti provenienti da decine di Paesi.

Carnevale di Patrasso

Con oltre 180 anni di storia, questa manifestazione trasforma la città, dove si svolgono vari eventi e festeggiamenti, lungo le strade e nelle piazze più importanti. Il divertimento impazza con danze, cortei, grandi sfilate, caccie al tesoro e teatrini di strada.

Il tutto si conclude l’ultima domenica, con la grande sfilata finale con circa 40.000 partecipanti che ballano e la cerimonia di chiusura sul Molo San Nicola, con il rogo del Re Carnevale.



Il Carnevale di Patrasso, oltre ad essere una delle manifestazioni più importanti della Grecia, è riconosciuto anche a livello europeo. Si dice infatti che sia una tradizione che prosegue gli antichi riti dionisiaci. Dal 1829 Il Carnevale di Patrasso continua a rifare in chiave moderna una delle manifestazioni più apprezzate al mondo. Nonostante il brutto periodo di guerre che la Grecia ha attraversato, la città di Patrasso è riuscita a riprendersi da questo periodo nero. Il Carnevale di Patrasso diventa così una tra le manifestazioni più significative degli ultimi decenni.

Da tutto il mondo i turisti arrivano qui per assaporare la maestosa parata di Carnevale, con i classici carri allegorici. Nel frattempo è possibile gustare qualche piatto tipico locale in uno dei tantissimi ristoranti che popolano le vie della città. Potrete assaggiare piatti come la feta, formaggio greco molto buono, o il famoso yogurt greco. Quest’ultimo è stato esportato in vari paesi tra cui l’Italia.

Nella città di Patrasso il Carnevale viene festeggiato con l’arrivo del Re Carnevale e della Regina Carnevale, addobbati per l’occasione da tantissimi festoni e decorazioni a tema carnevalesco. Una volta terminata la cerimonia, si dirà addio alle due figure caratteristiche del Carnevale di Patrasso. Oltre alla classica parata di Carnevale, a Patrasso è possibile assistere anche a concerti e fuochi pirotecnici. E’ un’esperienza da poter vivere insieme alla propria famiglia, in grado di catturare l’attenzione sia dei bambini che degli adulti. Se per caso doveste capitare da queste parti in questo preciso periodo, non perdete l’occasione di assistere e godervi il Carnevale di Patrasso.

Inizio del Carnevale

La manifestazione prende inizio il 17 Gennaio di ogni anno, con la cerimonia di apertura del carnevale. Poi grandi eventi sia per i bambini che per gli adulti. Per i primi, diversi appuntamenti in Piazza Ipsila Alonia il 7 e 8 Febbraio (dalle h.11 alle 14) e la parata loro dedicata del 15 Marzo. Per gli adulti, il 12 e 13 di Febbraio, parate, spettacoli e danze nel centro della città (alle h.20). Poi gran finale: il sabato 21 con la parata serale dalle h.18,30 e la domenica 22 con la maestosa parata conclusiva (alle h.14,00) e la cerimonia di chiusura con i fuochi pirotecnici, alle h.21.

Condividi