Argomenti trattati
Uno degli eventi più attesi del 2021 è il Carnevale di Rio de Janeiro, uno dei più famosi e colorati al mondo. Scopriamo, quindi, le date, i costumi più famosi, la storia e le tradizioni della festa.
Carnevale di Rio de Janeiro 2021
Costrumi, allegria, musica e danze sono tutti gli ingredienti per rendere il tradizionale Carnevale di Rio de Janeiro uno dei più imperdibili al mondo.
Si tratta del primo Carnevale brasiliano, le cui origini risalgono agli anni trenta del XIX secolo.
Risale, invece, alla fine del XIX secolo la nascita delle prime cordões, i gruppi di gente che sfilavano per le strade suonando e ballando. Negli anni, poi, le cordões si trasformarono nei moderni blocos, i gruppi di persone legati ai quartieri che sfilano con tamburi e ballerine.
Ad oggi, il Carnevale rappresenta un “addio” ai piaceri della carne in vista dei successivi 40 giorni.
Ogni anno vi partecipano centinaia di migliaia di persone, mascherate o semplicemente curiose di vivere un’esperienza divertente e indimenticabile.
Eventi e parate
La festa popolare brasiliana si compone di diversi eventi culturali, come sfilate di scuole di samba, balli in maschera, e feste in giro per la città.
Ogni anno, poi, viene eletta la regina del Carnevale, che diventa una vera icona della festa.
Ad oggi il Carnevale di Rio è un vero e proprio evento istituzionale, che si svolge nel Sambodromo. Una sfida tra scuole di samba, che culminano in sfarzose manifestazioni in giro per le strade della città e tra le piazze più importanti.
La festa dura quattro giorni e inizia il giovedì grasso per terminare, così, il martedì grasso, prima del mercoledì delle ceneri.
Un elemento fondamentale dei festeggiamenti sono i costumi. In genere si tratta di vestiti sfarzosi, succinti, pieni di lustrini e, soprattutto, scintillanti. I partecipanti, infatti, scelgono con cura l’abito da indossare per l’evento, e ogni scuola sceglie un tema,
Non mancano, poi, gli enormi e coloratissimi carri allegorici che sfilano per le strade della città, accompagniati dai ballerini e tanta musica.
L’allegria si diffonde a macchia d’olio durante i giorni del Carnevale, e tutta la città si riversa per le strade per prendere parte a questo momento di gioia e spensieratezza.
Date
Il 2021 è reduce da un anno difficile, in cui la pandemia da Covid-19 ha costretto tutto il mondo a mettersi in pausa.
Molti sono stati gli eventi cancellati durante l’anno per evitare il contagio, e questa edizione non sarà risparmiata.
Infatti, l’evento è stato rimandato a tempo indeterminato. Questo perché, per organizzare un evento tanto importante, non è possibile garantire il rispetto delle norme di sicurezza.