Il Carnevale di Nizza è uno dei più antichi del mondo ,nato nel 1294. Oggi è una festa gloriosa di 12 giorni tra il 18 febbraio e 8 marzo 2011 , quando la città di Nizza erutta giorno e notte , con sfilate di carri allegorici notte e giorno e si conclude con Mardi Gras l’8 marzo .
Storicamente era l’ ultima occasione per indulgere in alimenti ricchi e bere prima di 40 giorni di Quaresima , e la possibilità di nascondere la propria identità dietro maschere fantastiche e godere di alcuni piaceri negati dalla Chiesa cattolica durante il resto dell’anno .
Si comincia il 18 febbraio con l’arrivo del Re Carnevale nel suo Corso carnevalesco ( Carnevale Processione ) in Place Massena . Ci sono 20 carri basati sul tema di quest’anno di Le Roi de la Méditerranée ( Re del Mediterraneo ) e pupazzi giganti (chiamati Grosses Tetes o grandi teste ) e 1.000 musicisti, artisti di strada e ballerini provenienti da tutto il mondo .
Il Re prende le chiavi della città e dichiara il suo breve regno di stravaganza ed eccesso .
Ci sono spettacoli durante il Carnevale , così come il famoso Bataille de Fleurs ( Battaglia dei Fiori ) che si terrà il 19 febbraio , 23 , 26 , 2 e 5 marzo . 20 splendidamente carri fioriti sfilano lungo la Promenade des Anglais accanto alle spiagge del Mediterraneo con uomini e donne in costume gettano circa 100.000 fiori per le folle.
Per la migliore visione di questo profumo pieno , colorato stravaganza , acquistare un biglietto per un posto in tribuna o per l’area designata lungo la strada .