Argomenti trattati
Scopri il Carnevale in Sicilia 2020, qui troverai tutte le date e gli eventi da non perdere di tutta la regione! Il Carnevale è una festa divertente molto sentita anche in Sicilia. Qui, infatti, sono tantissime le località che seguono la tradizione dei carri allegorici e delle sfilate per le vie delle città e dei paesini.
In questi giorni sono tanti i turisti e i curiosi che scelgono di partecipare alle feste colorate nelle piazze principali della Sicilia.
Scopriamo, quindi, quali le date per festeggiare un fantastico Carnevale.
Carnevale in Sicilia 2020: date
Sono davvero tante le feste sparse per la regione siciliana, e tutte fanno parte di tradizioni piuttosto antiche e sentite.
Un vero e proprio mix di folklore e allegria invaderà le strade delle località siciliane, da Acireale a Sciacca, da Corleone a Termini Imerese.
Scopriamo i programmi.
Carnevale di Sciacca
In provincia di Agrigento, la città di Sciacca è diventata famosa per il suo particolare Carnevale. Si tratta, infatti, di una delle feste più popolari dell’intera isola, che attrae migliaia di turisti da tutta Italia.
Qui vi attendono cinque giorni di festa con carri allegorici coloratissimi e tanto buon cibo.
I giorni del Carnevale partono dal giovedì grasso che cadrà il 20 febbraio 2020, fino al martedì grasso, 25 febbraio.
Come ogni anno, ci saranno sfilate, musica e manifestazioni perfette per grandi e piccini, accompagnate dai piatti della tradizione.
Carnevale di Acireale
Parliamo del più bel Carnevale della Sicilia che vanta una delle tradizioni più antiche della regione. Nella provincia di Catania, Acireale vanta uno dei Carnevali più famosi d’Italia, con il famoso Re Burlone, maschera tipica di questo evento, e la sua Regina del Carnevale.
La festa avrà inizio giorno 8 febbraio 2020 e si concluderà il 25 febbraio. Le date in cui ci saranno gli eventi più importanti saranno: 8, 9, 15, 16 e dal 20 al 25 febbraio.
Il circuito cittadino del Carnevale di Aciderale è stato adottato già dai primi anni ottanta. Questo tocca tre tra le vie più importanti della città: Corso Italia, Corso Savoia e Corso Umberto, per poi giungere fino alla piazza del Duomo.
Carnevale di Palazzolo Acreide
Stavolta ci spostiamo nella provincia di Siracusa, verso una delle feste più antiche della regione. Infatti, il primo festeggiamento ufficiale di questo Carnevale risalgono circa a metà del Seicento.
La tradizione vuole che la data di inizio della festa non possa essere prima del 12 Gennaio, in quanto l’11 c’è la commemorazione del terremoto che distrusse la città.
I carri realizzati per l’occasione sono maestosi e curati in ogni dettaglio. Al termine della festa, infatti, viene proclamato il carro più bello dell’anno.
Carnevale di Termini Imerese
Anche questo evento è uno dei più importanti d’Italia, e si svolgerà in provincia di Palermo, di cui viene considerato “erede”.
Le maschere di questo Carnevale sono quelle di Nannu e Nanna. Il carro allegorico di Nannu rappresenta, infatti, il re del carnevale pagano.
Carnevale di Corleone
Sempre in provincia di Palermo, questo Carnevale attira ogni anno migliaia di visitatori che accorrono incuriositi dalla bellezza dei suoi carri allegorici.
Il carro più bello viene premiato durante il Palio dei Quartieri con un trofeo. Anche in questo evento troviamo le tradizionali maschere di Nannu e Nanna.