Carnevale in Spagna 2020: tutte le città più belle per vivere la festa in maschera.
Argomenti trattati
Scopri il Carnevale in Spagna 2020, tantissimi eventi folkloristici e colorati pieni di intrattenimenti e musica.
Ogni anno in Spagna vengono organizzate tantissime feste in maschera. Infatti, durante tutto l’anno le città più importanti si preparano all’arrivo del Carnevale, organizzando sfilate, eventi e carri.
Inoltre, la Spagna vanta una tradizione molto antica che risale ai tempi del Medioevo, in cui hanno avuto origine le feste popolari.
In Spagna la tradizione del carnevale è molto sentita. La festa si celebra nei giorni compresi tra il Giovedì Grasso e il Mercoledì delle Ceneri, quando ha inizio la Quaresima.
Una delle feste più importanti della Nazione è il Carnevale di Cadice che vanta una fama internazionale.
Meritevole di menzione è anche il Carnevale nella Capitale, a Barcellona, in Catalogna. Infatti, qui avviene il tradizionale Enterrament de la Sardina che sancisce la chiusura dei festeggiamenti.
Ma conosciamo meglio queste feste.
Si tratta del Terzo Carnevale più grande del mondo. Cadice è una città dell’Andalusia famosa per la sua eleganza. Dal suo porto, inoltre, partono le navi diretti per le Americhe.
Il Carnevale di Cadice è uno degli appuntamenti più importanti d’Europa e, infatti, attira milioni di visitatori e curiosi da tutto il globo.
La caratteristica della festa è il pungente sarcasmo, le critiche aspre, parodie e giochi di parole. Altro aspetto che caratterizza l’evento sono i costumi provocanti e scandalosi, originali e unici.
Non mancherà la chirigota, gli spettacoli musicali della tradizione in stile carnevalesco in cui gruppi si sfidano a suon di musica, canti e sberleffi in rima. Sono questi, infatti, i veri protagonisti del Carnevale di Cadice.
Tutta la città si trasforma con decorazioni e musiche per cantare e stare bene.
I preparativi della città e dei diversi “circoli” iniziano già da gennaio con feste gastronomiche e gare canore tra i gruppi.
Un mese prima dell’inizio ufficiale del Carnevale si tengono le prove generale dei gruppi che partecipano al Concorso del Teatro Falla. Le diverse “peñas”, o circoli, organizzano feste gastronomiche all’aperto durante le quali interpretano in pubblico il loro repertorio musicale di “coplas” mentre si degustano i prodotti tipici di Cadice.
Le date di questa nuova edizione sono dal 20 febbraio al 1° marzo 2020.
Anche chiamato Carnestoltes, il Carnevale di Barcellona inizia il giorno del giovedì grasso, quando ci si abbuffa in preparazione della Quaresima.
Il protagonista della festa popolare è Rei Carnestoltes, cioè il re del carnevale. Egli rappresenta tutti i vizi legati al potere e, l’ultimo giorno del carnevale, viene condannato pubblicamente, segnando la fine della festa.