Il tour virtuale nella casa e nel colorato giardino di Monet a Giverny, in Francia.
Argomenti trattati
I meravigliosi dipinti di Monet, ricchi di colori, sono stati ispirati dal giardino della sua casa a Giverny, a cui tutti possono accedere grazie al tour virtuale. Un’occasione speciale per immergersi nei colori e negli spazi che hanno caratterizzato la vita dell’artista francese.
Oscar-Claude Monet è stato uno dei fondatori dell’impressionismo francese e le sue opere sono conosciute in tutto il mondo. Ma ad ispirare le sue splendide opere è stata la natura, con i suoi colori sgargianti.
Tra i suoi soggetti più importanti troviamo proprio gli ambienti del suo giardino, nella casa di Giverny, in Francia.
La casa, diventata famosa per aver ospitato il celebre pittore francese, è diventata una delle attrazioni principali della Normandia.
Tuttavia, anche quando non è possibile viaggiare, gli appassionati di arte potranno ammirare il tripudio di colori del suo giardino grazie ai tour virtuali.
Il pittore visse i suoi ultimi anni di vita in Normandia, nel piccolo borgo di Giverny. La sua casa è un tripudio di colori già dall’ingresso, e apre la porta allo spettacolo di natura e bellezza.
La casa è, inoltre, riconosciuta come monumento storico dal 1976.
Il tour guidato nella casa attraversa il piano terra, con il salone blu, le “épicerie”, il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina piastrellata azzurrina.
Si prosegue, poi, al primo piano tra le camere familiari, fino allo studio dove il pittore realizzava le sue opere, oggi trasformato in negozio dei souvenir.
Ma il gioiello della casa è il suo giardino, suddiviso in due parti restaurate secondo le specifiche di Monet.
La Fondation Claude Monet da anni gestisce la casa e i giardini di Monet, che registra centinaia di migliaia di visitatori ogni anno.
Tuttavia, in un momento in cui i viaggi sono stati bloccati a causa della pandemia, la fondazione ha deciso di venire incontro ai visitatori.
Per questo ha offerto l’opportunità di visitare le bellezze della casa di Monet rimanendo a casa.
Il tour virtuale invita i visitatori a esplorare le camere della casa in cui visse l’artista, e a rilassarsi nel giardino che ha ispirato il pittore nella realizzazione delle sue maggiori opere.
Infatti, proprio qui realizzò la “Water Lilies” (La serie di Ninfee), una raccolta di circa 250 dipinti che raffigurano il suo giardino fiorito.
Questo è un grande dono che la tecnologia ha fatto agli appassionati di arte, che possono ammirare in sicurezza i luoghi che hanno fatto da musa a Monet. Una serie di video che permettono al visitatore di fare uno splendido viaggio tra i colori che hanno fatto innamorare l’artista.