La multiproprietà è un diritto di godimento, a tempo parziale, di uno o più immobili: tecnicamente consiste nell’ acquisto della quota di proprietà di una singola unità abitativa insieme al diritto perpetuo ed imperscrittibile dell’uso pieno ed esclusivo dell’alloggio per un certo periodo di tempo.
Questo fenomeno è tipico degli alloggi turistici ed ha riscontrato un enorme successo in paesi esteri come gli Stati Uniti e la Francia.
In pratica si acquista solo una quota di una casa, dividendo così le spese d’acquisto, gestione e manutenzione della proprietà.
In cambio si divide tra tutti i proprietari l’utilizzo dell’abitazione durante il corso dell’anno.
Se si è proprietario di una multiproprietà, si può infatti usufruire della casa soltanto nel periodo dell’anno prescelto. Il periodo si stabilisce al momento della stipula del contratto. Se in futuro si vorrà cambiare quel periodo, si dovrà quindi trovare un accordo con gli altri proprietari.
La stipula del contratto avviene davanti ad un notaio, come ogni altra compravendita di abitazione. Se si decide di non acquistare più l’abitazione, non si rischia nessuna penale, basta infatti spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno al venditore, entro 10 giorni dalla conclusione del contratto.