Le Cascate del Monte Gelato sono una tappa imperdibile durante una meravigliosa vacanza a Roma.
Cascate del Monte Gelato, Roma
Le Cascate del Monte Gelato si trovano nella Valle del Treja, immerse nella natura incontaminata. Il Treja è un lunghissimo fiume, che Nasce sui monti Cimini e attraversa il Lazio.
Il Monte Gelato si trova nel territorio che divide Roma da Viterbo. Il meraviglioso Parco Regionale della Valle del Treja è un luogo che conserva un’atmosfera incantata. La bellezza della natura florida della regione attira ogni anno una moltitudine di visitatori. Passeggiare tra le bellissime vallate piene di alberi dona un immenso relax. Nei dintorni del Parco si trovano luoghi spettacolari. Sono infatti presenti immensi boschi e grandi canyon. Il Parco è un’area protetta dal 1982.
Intorno alle cascate si possono ammirare i resti di un’antica villa romana, insieme a un mulino per l’acqua antico.
Natura e percorsi
Le cascate del Monte Gelato sono altamente suggestive da ammirare.
Si tratta di un luogo incredibilmente rilassante. La vista dell’acqua che scroscia riconnette profondamente con la natura. Si può trascorrere una bellissima giornata in riva alle spettacolari cascate. Passeggiare tra le vie del Parco consente di rilassarsi e godersi la bellezza della natura. All’interno del parco è possibile percorrere diversi sentieri. Durante i percorsi si possono incontrare tratti di strada sterrata, molto semplici da attraversare. Sono presenti anche delle scalinate immerse nel verde. Questo particolare aumenta ulteriormente la bellezza del paesaggio.
L’armonia del luogo è perfetta per fare un bellissimo percorso di trekking. Camminando si possono ammirare splendidi pioppi e frondosi salici. Verso la fine del percorso si raggiunge un bellissimo ponte in legno. Grazie alla sua presenza è possibile attraversare il fiume Treja. A questo punto ci si trova davanti alla suggestiva rupe di Calcata. Seguendo il sentiero 009 è possibile salire fino alla sua sommità.
Come arrivare alle cascate
Per arrivare alle cascate si parte dal Grande Raccordo Anulare di Roma. Occorre imboccare la Cassia bis Veientana e percorrerla fino al trentacinquesimo chilometro. A quel punto si prende l’uscita per Mazzano Romano. Si continua a percorrere la strada per altri 4 chilometri, fino ad un punto in cui è necessario girare a destra. Si tratta del luogo esatto in cui si trovano le indicazioni per le cascate. Basta semplicemente notare il cartello che indica verso destra le Cascate del Monte Gelato. Complessivamente la strada da Roma alle cascate misura circa 50 chilometri.
Nei dintorni di Roma c’è molto altro da vedere, tra natura, arte e storia. Dalla spiaggia di Nettuno al palazzo Altieri.