Gli incredibili scenari delle Cascate del Mulino di Saturnia, in provincia di Grosseto, uno dei luoghi più incredibili della Toscana.
Argomenti trattati
Le Cascate del Mulino di Saturnia, nella provincia di Grosseto, sono una delle maggiori attrazioni da visitare in Toscana. Questo luogo incredibile, infatti, affascina e stupisce con la bellezza dei suoi colori e per le proprietà benefiche delle terme.
Le bellissime Cascatelle di Saturnia sono un luogo magico tutto da scoprire, unico per le proprietà delle acque termali, per le piscine calcaree originate dalla cascata e per la natura circostante.
Le Terme di Saturnia libere regalano esperienze indimenticabili, circondate da una vegetazione colorata e incantevole.
Tuttavia, uno dei luoghi più interessanti da visitare sono le Cascate del Mulino di Saturnia. Queste, infatti, sono l’attrattiva turistica più recensita ed apprezzata della Maremma Toscana ed inserite da tutte le guide turistiche tra le più belle Terme Libere in Toscana.
Questo incredibile luogo si è creato naturalmente, grazie all’azione di una cascata di acque solfuree termali e generata dal torrente termale del Gorello. Lonely Planet le ha, inoltre, considerate fra le dieci migliori sorgenti termali benefiche in Europa. Le cascate del gorello sono originate dalle acque solfuree delle Terme di Saturnia, dove l’acqua sgorga da una sorgente naturale ad una temperatura di 37,5°C. Queste, grazie alla presenza del Plancton Termale, produce effetti benefici sulla pelle, e sugli apparati digestivo, circolatorio, motorio e del ricambio.
La sorgente termale di Saturnia origina un torrente termale, chiamato gorello, che alimenta le cascate. Le cascatelle viste da lontano sembrano il disegno di una cartolina.
Le famose Cascate di Saturnia, dette anche del Mulino o del Gorello, sono tra le più amate e affascinanti al mondo. Un sito naturalistico suggestivo creatosi spontaneamente, grazie all’azione della cascata di acque solfuree. Queste provengono dalla millenaria sorgente e generata dal torrente termale del Gorello nella roccia calcarea. Qui la potenza dell’acqua che precipita dalla cascata, ha scavato nei secoli tante piscine nella roccia di travertino, dando origine a vasche naturali. Uno spettacolo fragoroso di vapori che si innalzano tra le colline maremmane. Lo spettacolo è quello di un’indimenticabile cartolina di contrasti tra il candido bianco del travertino e l’azzurro termale dell’acqua.
Molto popolari e amate da turisti e residenti, le cascate sono spesso visitate per immergersi nelle acque o per scattare memorabili fotografie.
Le cascate sono un luogo naturale e libero, quindi sono aperte 24 ore al giorno, tutti i giorni. Inoltre, anche in inverno è possibile ammirare questa meraviglia naturale. L’ingresso alle cascate è gratuito e libero. Presso le cascate del mulino si trovano anche servizi utili come bar e parcheggio, sempre aperti.