Quali sono le cascate naturali più alte d'Europa da vedere in luoghi incredibili e suggestivi.
Argomenti trattati
Le cascate sono uno degli spettacoli naturali più incredibili ed emozionanti che ci regala la natura, ma quali sono le cascate più alte d’Europa? La classifica dei luoghi da non perdere.
Le cascate sono delle bellezze impareggiabili, non solo per la loro altezza, ma anche per il paesaggio magnifico che regalano.
Nel mondo vi sono tantissime cascate spettacolari, come le famose cascate del Niagara, Ma quali sono le più alte d’Europa? Il nostro continente non è famoso per le cascate, eppure è possibile ammirarne di stupende anche qui, di cui alcune si trovano proprio in Italia.
Vediamo, quindi, quali sono le più belle cascate che si possono ammirare in giro per l’Europa.
La cascata di Vinnufossen, in Norvegia, è la più alta d’Europa. Un salto di ben 865 metri che crea una spettacolare coda di cavallo davvero incredibile. Inoltre, si tratta della sesta cascata più alta del mondo. La cascata è formata dal salto del fiume Vinnu che scorre dal monte Vinnufjellet, a sua volta alimentato dal ghiacciaio Vinnufonna. Dopo il salto le acque confluiscono nel fiume Driva nei pressi dell’abitato di Hoelsand.
Quella di Balaifossen si trova ancora una volta in Norvegia, e scende lungo tutto il fianco orientale del fiordo di Osa, creando una linea bianca in mezzo alla fitta vegetazione di foresta nordica. Se pur in apparenza scarna, proprio a causa della sua pendenza, l’acqua evapora man mano facendola sembrare piccola e stretta. Questa meravigliosa cascata ha un salto di 850 metri.
Ci troviamo ancora una volta in Norvegia, in una delle cascate più spettacolari d’Europa. Quelle di Mardalsfossen, infatti, si gettano a valle con un doppio salto che fa sembrare il loro percorso spezzato, quando invece è soltanto incurvato tra la vegetazione. Questo spettacolo della natura ha un salto di 700 metri.
Quella di Langfossen è una cascata situata nel comune di Etne nella contea di Vestland, in Norvegia. La cascata si trova a circa 5 chilometri a sud-ovest del villaggio di Fjæra. L’acqua cade da una montagna imponente, una distanza totale di circa 612 metri prima che l’acqua salti fuori in Åkrafjorden alla base della montagna.
Le cascate più alte d’Italia sono le cascate di Stroppia, situate nell’alta Valle Maira, in provincia di Cuneo, e più precisamente in località Chiappera nel territorio comunale di Acceglio. Con un salto di 500 metri rientrano tra i salti più alti d’Europa. Sono, inoltre, tra le più belle in assoluto del Piemonte, e sicuramente le più imponenti di tutto il nostro Paese.