Argomenti trattati
Nel campo dell’architettura si è sviluppata una nuova tendenza, che vede come protagoniste case e strutture mimetizzate nella natura.
Case mimetizzate nella natura
Una delle tendenze più interessanti nel campo dell’architettura consiste nel costruire case che si fondono perfettamente con l’ambiente in cui trovano.
Si tratta di una corrente che attraverso varie sperimentazioni sta cercando di integrare le costruzioni dell’uomo con la natura, attraverso diversi sistemi e varie tecniche. Una delle più diffuse è data dall’utilizzo di specchi per quanto riguarda le facciate esterne dagli edifici, in modo da renderli quasi del tutto mimetizzati con l’ambiente entro il quale sorgono. Il risultato di questa tecnica è dato da case e strutture che sembrano sparire e mimetizzarsi perfettamente con l’esterno.
Allo stesso tempo, questi edifici hanno un effetto assolutamente ipnotico, proprio grazie al sistema di specchi utilizzato nella costruzione. Per approfondire e conoscere questa nuova tendenza architettonica, è interessante sapere quali sono gli edifici che rappresentano al meglio la tecnica che consente di creare strutture mimetizzate nel loro ambiente.
La capanna trasparente
L’artista americano Phillip K. Smith ha trasformato una capanna che sorge all’interno del deserto della California in un autentico capolavoro. Lungo le pareti di legno si possono notare degli specchi, che rendono l’edificio quasi trasparente. Durante la notte i pannelli posti all’esterno della casa cambiano inoltre colore, creando un‘atmosfera decisamente suggestiva e un effetto ipnotico di non poco conto.
La villa nella foresta
A soli 80 chilometri dalla meravigliosa città di New York sorge un edificio che sembra fondersi completamente con la natura. Si tratta di una grande villa, che sorge nel contesto naturale di una splendida foresta americana. Gli architetti dello studio americano KieranTimberlake hanno svolto un lavoro impeccabile, attraverso l’utilizzo di un sistema di specchi. Il risultato è un edificio che si sposa perfettamente con l’ambiente circostante e preserva l’incantevole atmosfera della foresta newyorkese. La residenza in vetro e acciaio inossidabile è dotata di un’eleganza unica e riflette in modo magnifico le rocce che sorgono in mezzo alla vegetazione del posto. Trovarsi davanti alla grande villa crea un effetto decisamente suggestivo.
L’hotel tra gli alberi
In Svezia, nelle vicinanze della località di Harads, sorge un magnifico hotel che sembra fondersi con la natura. Per accedere alle stanze è necessario salire lungo un ponte di corda. Le stanze del Treehotel sono infatti delle incantevoli cabine che pendono dagli alberi. I Microcube in cui si alloggia sono interamente ricoperti da specchi, che rendono la struttura perfettamente integrata con l’ambiente circostante. Osservando le stanze dall’esterno, l’effetto è decisamente ipnotico. Gli alloggi sono inoltre dotati di una terrazza, dalla quale è possibile godere dell’incredibile bellezza della foresta svedese.