Cashel, Irlanda: cosa vedere, la guida

Cosa vedere e cosa fare a Cashel, in Irlanda, e le tappe più importanti da non perdere.

La guida a cosa vedere a Cashel, in Irlanda e ammirare tutti i luoghi più importanti del villaggio irlandese. Tra luoghi storici e panorami naturali da non perdere.

Cashel, Irlanda: cosa vedere

Cashel, in Irlanda, si trova nella contea di Tipperary nel sud-est del paese.

Si tratta di uno dei posti più caratteristici di tutta l’Irlanda, e una destinazione ideale per immergersi nella tipica atmosfera irlandese.

La cittadina di Cashel ha una lunga storia come centro mercantile ed è ricca di luoghi interessanti da visitare.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più caratteristici che non possono mancare in un itinerario di viaggio a Cashel.

Rock of Cashel

La ragione per cui tanti vengono fino a qui è la Rock of Cashel, o Rocca di Cashel in italiano, una collina verde di calcare con una serie di edifici religiosi.

La cosa che rende la collina speciale è l’area da cui spunta, che la rende ancora più visibile. Inoltre, una volta in cima si gode di una vista bellissima di tutta la campagna del Tipperary.

La rocca di Cashel ha, inoltre, una lunga storia. Infatti, i pagani venivano qui per celebrare riti, ma è particolarmente associata alla storia di San Patrizio, il patrono dell’Irlanda.

Questa era la sede ufficiale dei re di Munster prima dell’invasione normanna. Tuttavia, degli edifici dell’epoca rimane poco. Infatti, la maggioranza di quello che ne è rimasto risale al 1100 e al 1200. Fu l’esercito di Oliver Cromwell a creare enormi danni nel 1600.

La Rock of Cashel è una visione da sogno, soprattutto nella calda luce del tardo pomeriggio. La location perfetta, quindi, per fotografi professionisti e amatoriali.

Storia e leggende

Una delle tante leggende racconta che, durante il battesimo di Aengus, la punta del pastorale di S. Patrizio ferì accidentalmente il piede del re. Aengus sopportò il dolore in silenzio e alla fine della cerimonia, quando Patrizio notò la ferita e gli chiese perché non avesse detto nulla, il re rispose che pensava fosse parte del rituale.

Secondo un’altra leggenda, invece, San Patrizio colse a Cashel un trifoglio e se ne servì per spiegare il mistero della Santissima Trinità al re di Munster. Fu così che il trifoglio divenne simbolo dell’Irlanda.

Nel 1101 la collina fu offerta alla Chiesa, che decise di erigervi una cattedrale nel XIII secolo, una cappella e una torre rotonda. Tale centro religioso fu florido fino all’assedio di Cromwell nel 1647, che culminò con il massacro dei suoi 3000 occupanti.

L’abbazia fu abbandonata definitivamente, poi, nel XVIII secolo. Da allora la Rock of Cashel è una delle attrazioni turistiche più note e visitate dell’intero paese.

La torre circolare invece è la parte più antica del complesso, alta più di 30 metri, ma non visitabile. Da non perdere, una suggestiva passeggiata nel cimitero adiacente e interno alla cinta che, in primavera e in estate, si riempie di meravigliosi fiorellini di campo.

Da non perdere anche una visita alla capitale irlandese, Dublino.

Condividi