Argomenti trattati
L’Italia è famosa per i suoi luoghi misteriosi, molti dei quali sono legati all’Ordine dei Cavalieri templari, che si riunivano all’interno di castelli e chiese. Ma scopriamo quali sono i luoghi più misteriosi in cui si riuniva il braccio armato della Chiesa.
Castelli dei templari in Italia
I templari erano il braccio armato della Chiesa, secondo gli storici. Stiamo parlando dei più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani medievali. L’ordine nasce nella Terrasanta, durante le guerre tra forze cristiane e islamiche scoppiate dopo la prima crociata indetta nel 1096.
Tra leggende e misteri, l’Ordine dei templari è diventato sempre più un mistero, e ripercorrere la loro storia suscita ancora oggi una grande curiosità.
I Cavalieri erano soliti riunirsi in luoghi molto speciali, che tutt’ora suscitano un grande fascino. Vediamo, quindi, quali sono i castelli in cui si riunivano e gli altri luoghi che divennero le sedi dell’ordine.
Castel del Monte
Una delle architetture storiche più affascinanti d’Italia non poteva che essere una delle sedi dell’ordine dei Cavalieri templari. Stiamo parlando di Castel del Monte, in Puglia.
Il numero ricorrente è l’otto, il numero perfetto per l’ordine dei Cavalieri.
I “sacri” cavalieri erano padroni di tutta la Puglia come dimostrano le numerose testimonianze da Foggia a Lecce.
Il castello è stato inserito nell’elenco dei Monumenti Nazionali Italiani e nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Secondo una leggenda l’Ordine dei Cavalieri del Tempio finanziò la costruzione di questa imponente fortezza per dare un posto sicuro al Santo Graal.
Castello della Rotta a Moncalieri
Il Castello della Rotta di origine medievale si trova a Moncalieri, alle porte di Torino, ed è famoso per due fatti misteriosi. Si dice che il castello sia infestato dai fantasmi, che ne accrescono il fascino. Ma non solo.
Infatti, nel 1196 il vescovo di Torino assegnò la proprietà all’ordine dei Cavalieri templari. Più tardi sono stati rinvenuti i resti di una sepoltura di quello che sembrava essere un cavaliere templare. Pare, infatti, che il fantasma che si aggira per le sue stanze altro non sia che il cavaliere sepolto nel castello.
Il castello è considerato uno dei luoghi più infestati d’Italia.
Castello della Magione di Poggibonsi
Altro luogo famoso per la presenza dei templari è il Castello della Magione di Poggibonsi, conosciuto anche con le denominazioni di “magione di San Giovanni al Ponte”.
Il complesso è datato intorno agli inizi del XII secolo ed appartenne inizialmente ai cavalieri templari.
La costruzione è costituita da un’antica chiesa e da uno “spedale” per i pellegrini in transito sulla via Francigena.