I castelli della Svizzera sono famosi in tutto il mondo per la loro maestosità e l’interessante storia, tutti magnifici e da visitare. Scopriamo, quindi, quali sono le rocche svizzere più importanti e affascinanti da non perdere in un tour nella storia.
Castelli della Svizzera da visitare
Il paesaggio della Svizzera è ricco di castelli e fortezze di incredibile bellezza, che ripercorrono la storia e i canoni estetici attraverso i secoli. Tra dimore storiche e rocche fortificate, la Svizzera è la destinazione ideale per intraprendere un tour alla scoperta delle suggestive bellezze dei castelli.
Ma sono anche le testimonianze di guerre, dispute e rivalità che hanno plasmato l’attuale struttura dei castelli, tra rovine e incredibili paesaggi.
Vediamo, quindi, quali sono i castelli più interessanti da visitare e la loro storia.
Chillon
Uno dei castelli più scenografici della Svizzera è quello di Chillon, il sito storico più visitato di tutto il Paese. Cullato su un affioramento roccioso sul versante orientale del Lago di Ginevra, il Castello di Chillon gode di una posizione privilegiata. Infatti, le acque cristalline del lago e le vette innevate delle Alpi fanno da sfondo, rendendo il paesaggio idilliaco.
Ma è un luogo legato anche al mondo della letteratura. Infatti, nelle sue prigioni sotterranee Lord Byron ambientò il poema “Il prigioniero di Chillon”.
Aigle
Imponente e maestoso, il castello di Aigle si erge fiero nel cuore dello Chablais vodese, circondato da vigne ed un paesaggio verdeggiante. Costruito dalla famiglia de Saillon per i Savoia, nel 1475 i Bernesi se ne impossessarono, conferendogli l’aspetto attuale. Inoltre, dal 1971 ospita il Museo vodese della vigna, del vino e dell’etichetta, tappa ideale per gli appassionati.
Oberhofen
Un altro castello incantevole che sembra uscito da un libro di fiabe è il castello di Oberhofen, di cui spicca la sua alta guglia. Lo storico castello si erge sulle rive del Lago di Thun, nel cantone di Berna. Il castello, con il suo mastio imponente e i silenziosi giardini all’inglese merita una visita anche all’interno. Da non perdere, qui, la visita alla cappella largamente decorata con affreschi risalenti al XV secolo.
Gruyères
Un paesaggio che sembra un dipinto, abbracciato dalle vette alpine con al centro il castello di Gruyères nel Canton Friburgo. Il suggestivo castello risalente al XIII secolo custodisce i dipinti e gli affreschi di alcuni artisti che, a partire dal 1850, soggiornarono abitualmente nel castello, come Jean Baptiste-Camille Corot. Di grande pregio sono anche le armature appartenute ai cavalieri dell’Ordine del Toson d’oro.
Tourbillon
Le rovine del castello di Tourbillon si erge a Sion nel Canton Vallese. È situato sulla cima di una collina e si affaccia sulla Basilique de Valère, la collina opposta. Il castello fu distrutto da un incendio nel 1788 ma custodisce ancora il fascino del XIII secolo, epoca in cui era la residenza estiva dei vescovi di Sion.