Argomenti trattati
In Italia, specialmente nella zona meridionale, si trovano meravigliosi castelli normanni da visitare durante una bellissima vacanza.
Castelli normanni in Italia meridionale
Fare un viaggio nella parte meridionale della penisola italiana offre l’opportunità di vedere luoghi meravigliosi. Il Sud Italia è ricco di storia, arte e tradizioni, grazie alle vicende che da sempre l’hanno contraddistinto.
Uno dei popoli che più di tutti ha lasciato il segno in questi territori è quello dei normanni. Ovunque, nel meridione, si possono vedere splendide fortezze di epoca medievale. Molte di queste sono state costruite o largamente modificate dai normanni.
Si tratta di strutture meravigliose da visitare, che rendono possibile immergersi nella suggestiva atmosfera della storia medievale. Durante una vacanza nella zona meridionale dell’Italia, è interessante visitare le più belle costruzioni di epoca normanna.
Tra la Calabria, la Puglia e la Sicilia se ne trovano in quantità immense. Prima di partire, è interessante conoscere le tappe fondamentali da percorrere per visitare i più belli.
Castello Normanno-Svevo di Cosenza
Il Castello di Cosenza sorge nel punto più alto della splendida città calabrese. Sui ruderi di una struttura di origine bizantina, Ruggero il Normanno fece edificare una magnifica fortezza nel 1132. In seguito Federico di Svevia apportò ulteriori modifiche, facendo acquisire alla struttura la forma che presenta attualmente. Si tratta di un bellissimo castello con pianta rettangolare, che presenta al suo centro un ampio cortile scoperto.
Si possono inoltre ammirare i ruderi di una splendida torre angolare, con pianta ottagonale. Attualmente il castello è visitabile ed è sede di importanti manifestazioni e bellissimi concerti. Si tratta di un luogo che riveste un ruolo di alta rilevanza per la città di Cosenza. Ammirarlo di sera da un belvedere panoramico è un’esperienza da fare assolutamente, durante un viaggio in Calabria.
Castello a Mare, Palermo
Il magnifico Castello a Mare di Palermo era anticamente conosciuto con il nome di Castrum Inferior. La sua posizione lo rende particolarmente suggestivo. Si trova infatti sotto quella che un tempo era l’imboccatura del porto della Cala. La struttura risale agli ultimi decenni dell’epoca normanna e fu la residenza di Federico II in Sicilia. Durante alcuni scavi è stata persino scoperta al suo interno una necropoli, risalente al periodo della dominazione normanna. Si tratta di un luogo da visitare assolutamente durante una bellissima vacanza in Sicilia.
Castello Normanno di Peschici
Il Castello di Peschici si trova in una posizione meravigliosa, nella zona del Gargano, in Puglia. Fu edificato dai Normanni tra il X e l’XI secolo. La struttura subì durante il corso del tempo diverse modifiche. In particolare, la suggestiva torre nota col nome di Rocca Imperiale, fu fortemente voluta da Federico II di Svevia. Il castello pugliese è aperto al pubblico e attualmente ospita manifestazioni al suo interno.