La classifica dei castelli più infestati del mondo e tutti gli eventi paranormali legati alle antiche rocche.
Argomenti trattati
Luoghi misteriosi, eventi paranormali e spiriti che non hanno mai lasciato la terra, ma quali sono i castelli più infestati del mondo? Una classifica da brivido che raccoglie miti e leggende, ma anche racconti di visitatori nei castelli ancora oggi abitati da fantasmi.
Nell’immaginario comune, in molti castelli ancora vi abitano antichi spiriti, più o meno malvagi, che non hanno abbandonato la dimensione terrena. Fantasmi che hanno ancora un conto in sospeso o, molto semplicemente, suggestioni legate a luoghi antichi e tenebrosi.
Racconti più o meno antichi ancora oggi rendono la visita ad alcuni castelli davvero spaventosa, con la paura di incontrare qualche entità oscura.
Ma quali sono le antiche rocche ancora oggi infestate? Abbiamo stilato, quindi, una classifica dei luoghi più misteriosi della terra.
Uno dei luoghi simbolo della capitale inglese nasconde miti e leggende che ancora oggi incuriosiscono e terrorizzano. Infatti, pare che nella Torre di Londra ancora si aggiri lo spirito di Anna Bolena, decapitata per volere del re Enrico VIII nel 1536. Si dice che il fantasma vaghi ancora per la torre con la testa intatta.
Ma non solo. Infatti, l’antica torre è legata anche alla misteriosa scomparsa dei due principi, Edoardo V e suo fratello Riccardo, avvenuta nel 1483. I due fratelli sono stati visti vagare nella Bloody Tower, spesso in camicia da notte, altre volte mentre giocavano nei sotterranei. Altri hanno persino riferito di aver udito le loro risate echeggiare all’interno delle mura del palazzo.
L’antica costruzione, risalente al XII secolo, è considerato uno dei castelli più infestati della terra. Parliamo del castello di Edimburgo, “popolato” da spettri e fantasmi, persino secondo il Times. Infatti, nel 2001, un medico inglese ha arruolato circa 240 volontari per trascorrere 10 giorni dentro e intorno al castello. I volontari, ignari delle leggende del castello, hanno vissuto momenti davvero curiosi. Infatti, molte delle esperienze dei volontari si dimostrarono coerenti con gli avvistamenti passati al castello. Si parlò di sensazioni di bruciore, avvistamenti di fantasmi, ombre in movimento, figure indistinte e di uno spettro in un grembiule di cuoio, visto nello stesso punto dove altri, in precedenza, lo avevano descritto.
Il castello gotico di Houska, nella Repubblica Ceca, è costruito intorno a un pozzo senza fondo. Si dice che questo sia la “Porta dell’Inferno”. Secondo un’inquietante leggenda, ad un prigioniero era stata offerta la grazia se in cambio avesse accettato di essere calato nel pozzo per poi riferire cosa avesse visto. Dopo un lungo periodo di silenzio, iniziò ad urlare ed emerse dal pozzo con i capelli bianchi e completamente pazzo, e morì poco dopo. Si dice, inoltre, che questo sia accaduto anche ad altri che si sono arrischiati nella stessa discesa. Ma non solo. Molte creature demoniache sono state viste volare in giro e una donna in bianco è stata avvistata alla finestra.
Il castello di Brissac, in Francia, è il castello più alto del Paese e nel corso del XV secolo è stato teatro di un orribile duplice omicidio. Jacques de Breze accoltellò la sua infedele moglie Charlotte, insieme al suo amante Peirre de Lavergne. Da allora la “Donna in verde”, presumibilmente Charlotte, è il fantasma che risiede nel castello e spesso viene vista aggirarsi nella stanza della torre della cappella.
Ad inquietare il popolo rumeno ci pensa il castello di Bran, anche noto come il Castello di Dracula. Secondo la leggenda, salendo sulla cima della torre più alta del castello durante la luna piena, il fantasma dell’ultima abitante, la Regina Maria, butta i visitatori giù, causandone la morte.